Krone lancia “SmartConnect Solar” per digitalizzare le attrezzature

L’unità di telemetria Krone “SmartConnect” costituisce da diverso tempo la base del sistema di gestione dati delle grandi macchine agricole e industriali della Casa.

Questa ha ora ampliato le possibilità di utilizzo del sistema rendendolo autonomo in termini di alimentazione e quindi applicabile anche ad attrezzature non dotate di sorgenti elettriche quali, per esempio, ranghinatori, voltafieno e andanatori piuttosto che falciatrici a dischi.

Alimentato dalla luce solare

Il sistema, ridenominato “SmartConnect Solar” si avvale in effetti di un piccolo pannello solare collegato a un accumulatore per alimentare i suoi circuiti, caratteristica che lo rende utilizzabile su qualsiasi macchina, indipendentemente  dal costruttore o dall’ambito funzionale.

Dispone inoltre di ricevitore gps e modem integrati, col secondo dotato di scheda sim multi-operatore per permettere la trasmissione in tempo reale dei parametri via via rilevati, in primis quelli relativi alla posizione e allo stato della macchina. Se la rete mobile dovesse temporaneamente risultare non disponibile l’unità provvede inoltre a memorizzare i dati rilevati inviandoli tramite il server all’applicativo dell’utilizzatore non appena il segnale tornerà raggiungibile.

Anche conta ore e conta ettari

Previsti anche un sensore di inclinazione per contare gli scarichi effettuati da un eventuale carro e la possibilità di impostare la larghezza operativa dell’attrezzatura su cui il sistema è installato così da poterlo usare oltre che quale conta ore anche quale conta ettari lavorati.

“SmartConnect Solar” è protetto da acqua, polvere e sporcizia in classe Ip 69K e può collegarsi al portale “myKrone” tramite il sistema “Smart Telematics”. In tal caso l’unità di telemetria viene registrata ed abbinata alla macchina sulla quale è installata trasformandola in un impianto atto a  rilevare in tempo reale posizione, velocità, ore di attività ed inattività, percorso effettuato, posizione operativa o stradale, scarichi effettuati o ettari lavorati, tutti parametri documentati con esattezza anche quando la macchina venisse concessa in noleggio per un certo lasso di tempo e viene impiegata solamente per poche ore al giorno.

SmartConnect Solar e il collegamento ad “Agrirouter”

Novità 2023 inoltre l’integrazione tra Krone “SmartConnect Solar” e “Agrirouter”, la piattaforma universale che consente ad agricoltori e contoterzisti lo scambio di dati tra macchine e applicazioni software agricole di costruttori diversi. Il sistema semplifica lo scambio dei dati e le procedure operative, riduce il lavoro d’ufficio e migliora l’efficienza facendo risparmiare del tempo che può essere dedicato ad altre attività.



I dati trasmessi automaticamente al software di gestione collegato possono anche essere analizzati in un secondo momento ed impiegati per la fatturazione e la documentazione delle misure operative adottate. In questo modo è possibile utilizzare i dati rilevati dalle macchine con il software gestionale aziendale per l’emissione automatizzata delle fatture e per le analisi economiche; dato che numerose aziende di software collaborano con agrirouter è possibile far confluire i dati rilevati da SmartConnect Solar direttamente nel programma utilizzato dal cliente.

Leggi anche: Nuova gamma “Big X” di Krone: novità su sicurezza e uso

Titolo: Krone lancia “SmartConnect Solar” per digitalizzare le attrezzature

Autore: Redazione

Related posts