52 metri cubi di carico e nastro trasportatore ad effetto ammortizzante collegato a una paratia frontale che all’occorrenza può aiutare e velocizzare lo scarico dei prodotti. Queste, in sintesi, le note salienti dei carri rimorchio universali serie “Gx” proposti da Krone e anche le stesse ora in appannaggio all’ultimo nato della serie, “Gx 520 AgriLiner”, che si differenzia però in maniera sostanziale dagli altri rimorchi in quanto dotato di ralla atta a permetterne l’attacco a motrici stradali. Tale abbinamento all’atto pratico dà luogo a un vero e proprio Tir che, se movimentato da una motrice orientata ai settori cava/cantiere, e quindi caratterizzata dalla capacità di muoversi anche su fondi dissestati o cedevoli, ben si presta ad affiancare mietitrebbia e trincia direttamente in campo.
Proprio per cogliere al meglio tale possibilità il gruppo Krone non si è inoltre limitato a offrire ai propri clienti il rimorchio, ma è andato oltre, stipulando un accordo con Mercedes teso alla realizzazione di una motrice ad hoc, denominata “AgriTruck” e caratterizzata da contenuti tecnico costruttivi specificatamente orientati a permetterle di sostenere attività miste on e off road.
Motrice con trazione integrale
In primis un sistema di trazione integrale ad azionamento meccanico. Riconoscibile dalla colorazione verde Krone e dalla presenza di pneumatici da 26 pollici e mezzo sul rimorchio e da gomme tassellate sulla motrice, il sistema è stato ufficialmente presentato a Bremen, nella Germania del Nord, nel corso della manifestazione “DeLuTa”, orientata al contoterzismo suscitando grande interesse. La motrice avanza in effetti standard di comfort superiori unitamente a una nutrita serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida di derivazione automobilistica mentre il sistema di sterzatura forzata a comando elettronico presente sul semirimorchio assicura una manovrabilità impensabile alla luce delle dimensioni del convoglio che, secondo Krone, risulta caratterizzato da costi di investimento e di esercizio vantaggiosi rispetto a soluzioni tradizionali che prevedono l’impiego stradale delle trattrici agricole.
Titolo: Krone “Gx 520 AgriLiner”, in campo con il tir
Autore: Redazione