Si amplia la gamma dei motori compatti Kohler. La linea di prodotto ad albero verticale viene arricchita dal nuovo “Command Pro Efi” a iniezione indiretta, mentre quella che abbraccia i motori ad albero orizzontale vede l’esordio del nuovo “Ch440Df”. Entrambi possono funzionare sia con benzina sia con propano.
Si chiama “Ch440Df” il nuovo motore monocilindrico ad albero orizzontale messo a punto da Kohler nell’ambito della sua gamma “Command Pro” le cui prestazioni spaziano fra i quattro e i 14 cavalli di potenza. Caratteristica saliente del nuovo nato la possibilità di alimentarlo sia con benzina sia con propano, gpl per capirci, con la possibilità di passare da un carburante all’altro semplicemente girando una levetta adeguando in tempo reale il combustibile in uso alla situazione contingente.
Destinato ad azionare le più diverse attrezzature agricole o da cantiere, il nuovo motore è protetto sull’aspirazione da un filtro aria ciclonico a quattro stadi “Quad-Lean” e dispone di sistema “FuelSecure” che chiude l’alimentazione in fase di arresto. Allestito sulla base di canne cilindri di ghisa e basamenti di acciaio vanta anche il sistema “OilSentry”, che taglia automaticamente l’accensione nel caso il livello dell’olio sia troppo basso, e una garanzia di tre anni, la stessa vantata anche dal nuovo “Pcv680Le”.
Si tratta di un bicilindrico ad albero verticale facente capo alla linea “Command Pro Efi” che abbraccia i motori alimentati mediante iniezione indiretta. Nel caso specifico il sistema è stato orientato a realizzare le minime emissioni possibili senza pregiudicare le prestazioni, filosofia perseguita anche mediante l’inserimento di un catalizzatore per rendere l’unità particolarmente indicata per azionare attrezzature o macchine operanti in ambiti sensibili all’inquinamento. 22 cavalli la potenza erogata sia nel caso operi con benzina sia con propano e di ben 80 punti percentuali in meno le emissioni usando il gpl. Ciò grazie a una tecnologia costruttiva a circuito chiuso e pilotaggio elettronico che consente di ottimizzare le prestazioni adattandosi automaticamente alle condizioni operative. Fra i plus da segnalare l’avviamento elettrico di tipo automobilistico e il basso tasso di manutenzione.