Le trasmissioni a catena sono presenti su moltissime macchine agricole rappresentando uno degli elementi che pèiù necessitano di controlli e manutenzioni. Iwis, costruttore tedesco di catene, propone ora una soiluzione tesa propri a minimizzare tali attività.
Fondata nel 1916 e ancora oggi guidata dalla famiglia fondatrice, Iwis è un’azienda tedesca operante a livello globale specializzata nella produzione di sistemi di trasmissione a catena per piccole e grandi macchine oltre che per applicazioni industriali in genere. Forte della sua ultracentenaria esperienza maturata nel settore delle trasmissioni a catena per macchine agricole ha recentemente messo a punto un sistema di lubrificazione automatico che permette di allungare la vita della catena riducendo al contempo i consumi di lubrificante normalmente in essere.
Denominato “Cla”, “Chain Lubrication Application”, il sistema opera prelevando piccoli e calibrati quantitativi di olio da un serbatoio che una pompa operante a 70 bar di pressione va poi a convogliare su un massimo di 16 ugelli collocabili là dove è effettivamente necessaria una lubrificazione costante e controllata. Si evita quindi di lubrificare punti non necessari o di sovrapporre fra loro diverse lubrificazioni. Secondo le esperienze Iwis il 66 per cento dei problemi che si innescano su una trasmissione a catena è legato a problemi di lubrificazione, gli stesso che “la” supera operando anche nel pieno rispetto dell’ambiente e contribuendo al contenimento dei costi di produzione. Da segnalare che il sistema è anche in grado di collegarsi ai computer di bordo e quindi può essere programmato in maniera specifica in base alle esigenze funzionali in essere.