E’ risaputo che l’efficienza dei pneumatici incide in maniera diretta in qualsiasi tipo di applicazione, in quanto condiziona prestazioni e consumi, incidendo sulla produttività complessiva. Per questo motivo i costruttori di macchine, in special modo i costruttori di trattori, prima di offrire ai propri clienti uno specifico treno di gomme effettuano sempre lunghi test di omologazione, tesi ad assicurare che le gomme in questione sposino al meglio le caratteristiche delle macchine su cui saranno montati. Vero è, però, che in campo agricolo le certezze sono merce rara e non esiste azienda agricola o zootecnica che non debba vedersela con situazioni operative specifiche.
Da qui la possibilità che anche il miglior equipaggiamento in certe situazioni, se non ottimizzato in termini di installazione e pressioni di utilizzo, possa mostrare la corda, situazione che diventa tanto più frequente quanto più i pneumatici lavorano e si usurano o quando si danneggiano a seguito di un incidente.
In questi casi è essenziale avere al fianco dei professionisti esperti in materia che intervengano con la massima tempestività per assistere gli operatori, obiettivo che Yokohama Tws ha voluto affrontare di petto tramite un’organizzazione di servizio il cui marchio, Interfit, è presente in più di 20 Paesi. Le competenze nel settore dei pneumatici e l’ampia gamma di prodotti rendono l’organizzazione il partner ideale per gli specialisti di macchine per la movimentazione di materiali, l’agricoltura e l’edilizia che desiderano massimizzare i ricavi mantenendo il controllo della propria attività nel settore degli pneumatici.
Assistenza, in Italia gli Interfit point
L’esordio in Italia in occasione di Fieragricola 2024 con uno stand in cui si sono dati appuntamento i partner Interfit Point, specialisti sul territorio in grado di operare in maniera professionale e tempestiva, secondo le rispettive competenze geografiche. Ciò assicura agli operatori e alle aziende che si rivolgono alla Casaper far fronte ai problemi di equipaggiamento che possono affliggere le proprie macchine la possibilità di accedere a una vasta gamma di prodotti e di servizi, attraverso tecnici specializzati e competenti. In ogni intervento il cliente è assistito da un customer service dalla prima chiamata fino al termine del lavoro e ogni aspetto del servizio è strutturato in modo da garantire il minimo tempo possibile di fermo macchina.
I servizi disponibili spaziano dalla vendita e dal montaggio di nuovi equipaggiamenti alla sostituzione dei pneumatici in campo in caso di danneggiamento, alla consulenza tecnica con la possibilità di far eseguire al personale Interfit ispezioni periodiche delle macchine cui possono seguire eventuali interventi di manutenzione preventiva basati anche sull’osservazione diretta delle impronte lasciate in campo.
Un supporto per ottimizzare i costi
Strategiche poi le consulenze tese a mettere a punto conversioni complete di ruote o pneumatici per far fronte ad attività specifiche, a definire equipaggiamenti opzionali orientati per usi diversi da quelli primari e quelle orientate a ottimizzare i set di ricambio quando si esauriscono le gomme originali. In questo caso i tecnici analizzano e valutano lo stato operativo dell’intera macchina così da definire il miglior compromesso fra prestazioni attese a costi.
Assistenza Interfit, non solo agricoltura
I servizi offerti da Interfit oltre che sul Mondo agricolo impattano anche sui settori della movimentazione dei materiali, della cantieristica e dell’edilizia. In ogni ambito sono offerti i prodotti che più si addicono alle tipologie di lavoro in essere arrivando a prevedere anche la sostituzione integrale dei set se l’applicazione a cui sono destinati lo necessita.
Previste anche le riparazioni dei pneumatici in loco, operazioni che spaziano dalla riparazione di eventuali forature alla ripolimerizzazione diretta dalla gomme. Quando uno pneumatico viene danneggiato accade infatti che l’ossidazione della carcassa di acciaio possa generare un cedimento quasi immediato. In tal caso la gomma nell’area danneggiata viene rimossa fino all’acciaio e la nuova gomma viene polimerizzata in loco per prevenire future intrusioni di ossigeno.
Leggi anche: Pneumatici Trelleborg “Hf100” e “Mp100”, sempre in linea con l’evoluzione
Titolo: Interfit, l’assistenza come valore aggiunto
Autore: Redazione