Moduli fotovoltaici alti oltre quattro metri in grado anche di modificare autonomamente la propria posizione in funzione dell’ombreggiatura delle colture tradizionali sottostanti. È questa, in estrema sintesi, la rivoluzione agrivoltaica che il Governo italiano intende supportare promuovendo impianti agrivoltaici tramite un capitolo di spesa dedicato all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
La Commissione Europea ha dato il via libera al nuovo decreto da un miliardo di euro che ha lo scopo di realizzare impianti fotovoltaici entro il 2026.
Impianti agrivoltaici, un aiuto dal PNRR
Secondo quanto previsto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il Decreto a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e istituisce il nuovo regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Tale progetto è orientato sia a ridurre i costi di approvvigionamento energetico del comparto agricolo italiano, oggi gravanti sui costi aziendali per circa il 20 per cento, sia per migliorare l’impatto ambientale del settore attraverso una diminuzione di 800 mila tonnellate di anidride carbonica emesse annualmente.
Leggi anche: Allarme mais in Italia
Titolo: Impianti agrivoltaici, un aiuto dal PNRR
Autore: Redazione