L’impatto indotto sul mercato dagli aiuti previsti dalla Legge di bilancio 2020 ha superato ogni più rosea previsione. Le immatricolazioni sono schizzate alle stelle e non c’è Marchio che non abbia beneficiato di tale effetto.
Nel marzo scorso il mercato dell’auto ha registrato un balzo in avanti stratosferico, più 497 per cento. Nessun Costruttore di settore ha però gioito più di tanto. Si sapeva infatti che la statistica era falsata dal lockdown. Tant’è che confrontando il dato 2021 con quello 2019, più attendibile in termini di trascorsi storici con quello in essere, il mercato risultava in calo di quasi il 13 per cento. Nonostante gli aiuti previsti dal Governo per incentivare la vendita di auto nuove e poco inquinanti. La conferma che in fondo aveva ragione il poeta romano Trilussa quando invitava a non fidarsi ciecamente delle statistiche e a guardare sempre oltre la realtà dei numeri.
Lo stesso invito è d’obbligo avanzarlo oggi. Davanti a un incremento di quasi 59 punti, maturato nei primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2020 relativamente alle immatricolazioni dei trattori. Anche in questo caso una crescita che non ha precedenti. Anche se rispetto a quella avanzata dall’auto si propone con un minor dinamismo a fronte di un maggior realismo. L’incremento delle vendite delle macchine agricole semoventi è in effetti stato concreto. Complice l’entrata a regime degli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2020 e la necessità da parte di molti costruttori di “far fuori” i trattori ancora a magazzino. Macchine equipaggiate con motori emissionati in stage IV.
Ciò non significa però che i dati in tabella abbiano un valore assoluto. Anche in questo caso per capire come, quanto e quali brand sono davvero cresciuti e quali invece lo han fatto solo perché avevano patito più di altri lo scorso lockdown è meglio confrontare i dati odierni con quelli relativi agli stessi periodi dell’anno, il primo trimestre, maturati nei cinque anni precedenti il 2021. Li riporta la tabella pubblicata sopra, stilata in ordine alfabetico e relativa ai brand e ai Gruppi più rappresentativi del mercato. Immatricolazioni alle stelle
I dati confermano che alcuni Marchi sono in costante ascesa, mentre altri registrano andamenti altalenanti che ridimensionano un po’ la loro recente crescita. L’attuale situazione di mercato conferma comunque il predominio commerciale di New Holland. Con Landini e John Deere che alle sue spalle si contendono la piazza d’onore. Più staccato un duo tutto Sdf costituto da Same e Deutz-Fahr, i due marchi che chiudono il gruppo dei Costruttori in grado di vantare un immatricolato superiore alle 400 macchine.
A seguire tutti gli altri.
Immatricolazioni alle stelle
Autore: Furio Oldani