In un momento storico che vede i Paesi europei discutere sul futuro dei motori endotermici e dei combustibili, anche l’agricoltura specialistica cerca di stare al passo coi tempi in termini propulsivi spaziando dall’endotermico alimentato con gas naturale al full electric nelle sue due versioni-base, quella alimentata mediante batterie e quella azionata con celle a combustibile. Proprio quest’ultima soluzione è stata abbracciata dalla francese Exxact Robotics per rimotorizzare il suo robot scavallante per vigneti stretti “Traxx”, originariamente mosso da un motore diesel da 56 cavalli, mediante una cella a combustibile di produzione Dintec già in uso su alcune macchine industriali e autobus.
Un giorno di autonomia operativa
Alimentata con idrogeno e coadiuvata da un pacco batterie di capacità contenuta eroga fino a 35 chilowatt di potenza vantando anche un’autonomia operativa di un’intera giornata indotta dalla presenza di due bombole di idrogeno da nove chili di capacità sostituibili in soli dieci minuti quando in fase di esaurimento. Ciò permette alla macchina di operare anche a ciclo continuo mantenendo sempre perfettamente allineato ai filari il tunnel di lavoro, opzione resa possibile dalla presenza di due sistemi Gps Rtk per la guida tra i filari e di sensori ottici lidar per il rilevamento degli ostacoli. Grazie a tali contenuti il robot è garantito in termini di sicurezza nei confronti di eventuali presenze animali o umane
Robot “Traxx Concept H2”: Più leggero della versione diesel
Fra i pus il fatto di risultare più leggero di circa tre quintali, 13 contro 16, rispetto alla versione diesel e di derivare da un robot già in vendita e operativo. Non a caso rispetto, “Traxx Concept H2” ha subito dimostrato un’ottima funzionalità e una grande versatilità di utilizzo, al punto da spingere Exxact Robotics a concentrare le proprie energie più che sulla messa a punto della macchina sull’organizzazione delle rete di approvvigionamento dell’idrogeno e sulla possibilità di dar luogo a forme di autoproduzione locali.
Il robot “Traxx Concept H2”controllabile con l’app
Controllabile da remoto tramite app, “Traxx Concept H2”può essere impiegato sia per lavorazioni del terreno sia per irrorazioni, attività per le quali utilizza diverse attrezzature facilmente intercambiabili che spaziano dalle lame interceppi ai dischi e alle ruote stellari per la lavorazione del terreno. Le irrorazioni possono poi essere supportate da pannelli di recupero e si avvalgono delle più avanzate tecnologie di settore per minimizzare le distribuzioni.
Leggi anche: World Fira, le novità esposte alla fiera della robotica agricola 2023
Titolo: Il robot da vigneto scavallante “Traxx Concept H2” di Exxact Robotics
Autore: Redazione