Gli Austriaci sono un popolo pragmatico. Qualsiasi cosa facciano non è mai per caso e anche i progetti che sulla carta possono sembrare poco realistici o addirittura strampalati nascono sempre sulla base di riflessioni attente e fondate. A conferma, l’evoluzione maturata dal prototipo “Steyr Tractor Konzept” presentato da Steyr nel 2019 ad Agritechnica, un concept derivato da un “Impuls 6175 Cvt” che stando alle dichiarazioni Steyr aveva visto il suo powertrain originale sostituito con un powertrain di tipo ibrido, basato cioè sull’abbinamento fra un motore a combustione interna e un imprecisato numero di motori elettrici.
il nuovo “Hybrid Cvt” by Steyr
Quest’anno, ai primi di Settembre, ecco la terza e probabilmente ultima evoluzione di progetto che vede Steyr impegnata nella progettazione di un trattore ibrido di alta potenza con la presentazione di “Hybrid Cvt”, mezzo che nasce proprio dall’unione e dall’affinamento fra il progetto “Steyr Tractor Konzept” e “Hybrid Drivetrain Konzept”. Di fatto un trattore ibrido da 180 cavalli di potenza termica nominale che salgono a 260 cavalli quando entra in azione il motore elettrico sull’assale anteriore.
Da Steyr anche i nuovi trattori utility compatti serie “Plus”
La seconda novità proposta da Steyr sono i nuovi utility compatti serie “Plus” equipaggiati con motori Fpt Industrial serie “F5” da tre litri e 600 centimetri cubi e accreditati di potenze nominali comprese fra gli 80 e i 120 cavalli erogate senza dover ricorrere agli egr per emissionare gli scarichi.
Equipaggiati con una trasmissione “Steyr Plus” da 24+24 rapporti integranti un powershift a due velocità e un inversore powershuttle elettroidraulico, possono essere equipaggiati con un super riduttore e dispongono di serie della funzione freno-frizione. Bellissimi nel look, i nuovi “Plus” saranno resi disponibili nella seconda metà del prossimo anno e quindi si può prevedere che le prime consegne vadano a concretizzarsi all’inizio del 2025.
Di loro e più in generale delle novità Steyr 2024 si parlerà in maniera più ampia e dettagliata sui prossimi numeri della rivista.
Leggi anche: Trattori Steyr serie “Expert Cvt”: consumi ridotti in funzione del carico
Titolo: I trattori Steyr tra presente e futuro
Autore: Redazione