Molto si può scrivere per presentare i nuovi utility Steyr serie “Plus” e sicuramente molto si scriverà di loro in futuro. Ciò che più colpisce quando ci si trova al loro cospetto non sono però i contenuti tecnici, peraltro di rango, quanto il design moderno e gradevole della carrozzeria, termine che nel caso specifico si riferisce ai cofani e alle cabine.
I primi, di tipo integrale e ad apertura facilitata, vantano in effetti una linea che rompe piacevolmente con l’attuale family feeling Steyr proponendosi con superfici nette separate fra loro da tagli decisi cui ben si raccorda il volume della cabina, un gruppo sospeso meccanicamente, a quattro montanti, realizzato con cristalli atermici e chiuso da un tettuccio slanciato integrante una botola trasparente che agevola i lavori in quota espletati con un caricatore frontale. Un design che quindi non mina, ma al contrario esalta, l’efficienza delle nuove macchine, rese tali anche dalla presenza sottocofano di motori Fpt Industrial serie “F5” da tre litri e 600 centimetri cubi accreditati di potenze nominali comprese fra gli 80 e i 120 cavalli erogate senza dover ricorrere agli egr per emissionare gli scarichi.
Steyr serie “Plus”: le novità
Si abbinano a trasmissioni “Steyr Plus” da 24+24 rapporti integranti un powershift a due velocità e un inversore powershuttle elettroidraulico, soluzioni cui in opzione si può aggiungere un super riduttore disponendo invece di serie della funzione freno-frizione che consente il disinnesto della trazione e la frenata con un solo piede. Massima facilità d’uso quindi se si deve far fronte a eventuali movimentazioni aziendali dal carattere continuativo, complice anche la presenza di un impianto idraulico che può mettere a disposizione degli operatori fino a 80 litri/minuto di olio, parte dei quali fruibili per azionare un sollevatore posteriore da 50 quintali di capacità.
Da segnalare anche le possibilità di sostituire l’assale anteriore standard con un analogo componente heavy duty e quella di dotare la macchina di tutte le funzionalità digitali oggi disponibili grazie alla presenza di un’elettronica di gestione analoga a quella prevista sui trattori di classe alta che mette a disposizione la telematica “S-Connect” e la guida automatica “S-Tech”.
Titolo: I nuovi bellissimi utility Steyr serie “Plus”
Autore: Redazione