I moduli di filtrazione Ufi Filters per il gasolio

Fra i motori agricoli di più recente progettazione una posizione di particolare rilievo tecnico è quella assunta da “F28 Stage V”, un quattro cilindri a marchio da Fpt industrial erogante fino a 101 cavalli di potenza e 415 newtonmetro di coppia che in versione 74 cavalli supera le norme antiinquinamento stage V senza dover ricorre a impianti di post trattamenti dei gas di scarico di tipo scr.

Compatta nelle forme e contenuta nelle dimensioni, l’unità trova fra i suoi plus funzionali anche i bassi costi di manutenzione indotti dallo scaglionamento dei tagliandi ogni 600 ore, dal razionale posizionamento dei punti di controllo e rabbocco e anche dalla presenza di un modulo compatto di filtrazione prodotto da Ufi Filters che permette un facile accesso ai filtri e ai pre-filtri del gasolio. Il gruppo, di alluminio e realizzato per pressofusione, integra inoltre anche tutte le funzionalità ausiliarie necessarie per assicurare la miglior operatività possibile al motore.

I moduli di filtrazione Ufi Filters e la pompa di addescamento integrata

Fra le più rilevanti la funzione di pompa di adescamento, senza la quale il motore non si avvierebbe dopo una eventuale sostituzione dei filtri, e la funzione di riscaldamento del gasolio, essenziale quando si opera in climi freddi per dar luogo a regimazioni termiche ottimali del combustibile. In tale ottica il gruppo integra anche appositi sensori di temperatura e, a livello di pre-filtro, anche i sensori che segnalano l’eventuale presenza di acqua. Va precisato che il pre-filtro svolge un ruolo centrale a livello di filtrazione del gasolio in quanto blocca fino al 98 per cento degli inquinanti solidi più grossolani, quelli di dimensioni superiori ai venti micron, separando anche fino al 95 per cento dell’acqua presente nel gasolio.



Per questo motivo è dotato del già citato sensore di presenza del liquido che indica quando è il momento di svuotare l’acqua separata agendo su un rubinetto di spurgo integrato nel sensore stesso. Il pre-filtro opera con un gruppo filtrante realizzato con un materiale misto a base di cellulosa e sintetici sviluppato da Ufi Filters che va sostituito ogni 600 ore lavoro, quindi in occasione dei tagliandi motore, e permette al filtro successivo di fermare fino al 95 per cento delle particelle solide inquinanti più minute, quelle di dimensioni fino a quattro micron.

Leggi anche: Ufi Filters Hydraulics, trent’anni di componentistica all’insegna dell’innovazione

Titolo: I moduli di filtrazione Ufi Filters per i motori a gasolio

Autore: Redazione

Related posts