Il gruppo Continental è noto nel settore agricolo per i suoi pneumatici, una linea brand premium che ad Hannover non ha mancato di esibire i suoi prodotti più avanzati. Il Marchio non opera però solo in campo agricolo. Le sue gomme possono in effetti equipaggiare qualsiasi altro mezzo semovente a due, quattro o più ruote, macchine e mezzi per i quali Continental progetta e produce una nutrita serie di componenti elettro-meccatronici caratterizzati dai più avanzati standard tecnologici. Un impegno che molto concorre al fatturato di quasi 40 miliardi di euro maturato dal Gruppo nel 2022 operando in oltre 57 Paesi mediante più di 200 mila impiegati. Non è un caso quindi se lo stand Continental di Hannover era praticamente diviso in due parti, proponendo sistemi di automazione e controllo da una parte e pneumatici dall’altro.
Ogni attività la sua specifica gamma
Con questi ultimi sempre più orientati alla specializzazione operativa come ben dimostrava la presenza di tre diverse serie di pneumatici per trattori ciascuna delle quali ottimizzata in termini di struttura interna e design del battistrada in funzione di ben precisi profili di missione. Cavallo di battaglia della Casa è la linea “TractorMaster”, orientata alla attività in campo aperto e realizzata sulla base delle tecnologie strutturali “D.Fine Lug”, “N.Flex” e “Bead” che assicurano una bassa compattazione dei terreni e una elevata robustezza lasciando alla mescola il compito di garantire la massima resistenza all’abrasione. Disponibili in misure che spaziano dai venti ai 42 pollici di diametro, i “TractorMaster” vantano anche minimi assorbimenti energetici di rotolamento risultando sempre ai primi posti nei test avanzati in tal senso da enti indipendenti.
Qualora i trattori fossero destinati a utilizzi più variegati, in campo ma anche su strada, ai “TractorMaster” si possono però sostituire i “CompactMaster”, progettati con un battistrada “Turtle Shield” di nuova generazione e forti di una cintura di acciaio ritorto. Sono pneumatici rinforzati in grado di sopportare senza subire danni anche le aggressioni più impegnative, le stesse cui possono peraltro far fronte anche i “Vf TractorMaster Hybrid”, strutturati come i “TractorMaster” ma caratterizzati da un battistrada innovativo che permette loro di esprimersi al meglio sia in campo, dove servono grandi doti di trazione e autopulizia, sia su strada, ambito che impone stabilità e resistenza all’usura.
Lavorano anche a bassa pressione
Caratterizzati da una tecnologia “Vf” che permette di operare a bassa pressione senza degradi in termini di capacità di carico, sono i pneumatici più adatti per equipaggiare i moderni trattori di alta potenza meglio se integranti sistemi di controllo della pressione in grado di dialogare con i sensori che Continental integra di serie nei “Vf TractorMaster Hybrid” per permettere agli operatori di avere sempre sotto controllo le pressioni e le temperature di esercizio delle loro gomme.
Titolo: Gruppo Continental: non solo pneumatici
Autore: Redazione