Gomme Alliance, performance comprovate

Nel corso dello scorso anno alcuni agricoltori italiani, spagnoli e inglesi hanno potuto assistere ai test in campo organizzati da Yokohama Atg per dimostrare in maniera diretta e oggettiva le potenzialità operative dei suoi pneumatici Alliance serie “Agri Star II” e “Agriflex+ 372. I test sono stati sviluppati servendosi di trattori Fendt “728 Vario” e nel loro complesso tendevano a dimostrare quanto la tecnologia a flessione molto elevata “Vf”, “Very High Flexion”, migliori la trazione e riduca al minimo la compattazione grazie all’impronta l’impronta più larga indotta dai pneumatici sul terreno che induce carichi specifici inferiori. I carichi sono inoltre ripartiti in maniera equilibrata fra centro del pneumatico e fianchi, fattore che riduce lo slittamento impattando positivamente sul contenimento dei consumi e sulla salute del suolo.

Uno dei momenti salienti della giornata è stata l’analisi del profilo del suolo dal vivo, che ha confrontato gli effetti di pneumatici “Vf” e di pneumatici radiali standard sulla compattazione. Utilizzando un escavatore, i tecnici Alliance hanno scavare il suolo perpendicolarmente alle tracce lasciate dai trattori permettendo di osservare dal vivo le deformazioni subite dagli strati del terreno, da quelli superficiali ai più profondi.

Ogni attività una sua pressione

Ulteriori dimostrazioni hanno poi avvalorato anche la rilevanza indotta dalle pressioni di gonfiaggio sull’efficienza globale di un cantiere di lavoro. Un gonfiaggio appropriato riduce infatti le resistenze al rotolamento, prolunga la vita utile delle gomme e garantisce la sicurezza, in particolare quando si opera su strada con rimorchi pesanti al seguito. Protagonisti degli eventi i pneumatici “Agri Star II” e “Agriflex+ 372”, con i primi caratterizzati dalla tecnologia “Slt”, “Stratified Layer Technology”, che permette di mantenere immutate le capacità di trazione della gomma per gran parte della sua vita utile. “Agriflex+ 372” vanta invece una carcassa rinforzata con cinture di acciaio per dar luogo a capacità di carico superiori e ramponi conformati in modo da assicurare la massima capacità di autopulizia e quindi una trazione sempre ottimale in campo.

Da sottolineare che entrambi i pneumatici vantano mescole particolarmente resistenti all’usura e quindi rappresentano un investimento destinato a durare nel tempo anche in caso di utilizzi intesivi dei trattori come risultano essere quelli avanzati dai contoterzisti.

Titolo: Gomme Alliance, performance comprovate

Autore: Redazione

Related posts