Da un punto di vista economico l’agricoltura specialistica rappresenta uno dei più generosi ambiti di settore quando orientata a produzioni di alta qualità, rese tali da una costante attenzione a favorire le crescite vegetative dei vari prodotti che trova la sua prima origine nella tutela del terreno e nel rispetto delle sue caratteristiche. In tale ottica si rivela fondamentale la scelta dei pneumatici che equipaggiano macchine e attrezzature, componenti che si interfacciano direttamente col suolo scaricando su di esso motricità e pressioni. Le prime, se non sono ben gestite dai battistrada delle gomme, possono dar luogo a indesiderati rovinii dei terreni, soprattutto a fine capezzagna, quando il trattore manovra da fermo e le gomme tendono a scavare. Le pressioni al suolo invece se troppo elevate inducono danni subdoli e nascosti in quanto vanno a limitare gli arieggiamenti degli strati inferiori del terreno limitando anche la penetrazione e la diffusione delle sostanze nutritive.
La gamma specialistica Trelleborg
Impedire tali ritorni è impossibile ma se ne possono contenere gli effetti ricorrendo a pneumatici di moderna concezione come risultano essere i radiali Trelleborg serie ”Tm 800” e “Tm 700” o a soluzioni specifiche e innovative quali sono i “PneuTrac” sempre a marchio Trelleborg. Nel primo caso si è alle prese con gomme caratterizzate da battistrada caratterizzati da un elevato livello di autopulitura, bastano due giri/gomma per espellere il fango incuneatosi fra i ramponi, e quindi atti a realizzare una motricità elevata, no al venti per cento in più rispetto agli standard di categoria, a fronte di slittamenti contenuti.
La stessa caratteristica è poi in appannaggio anche ai pneumatici “PneuTrac”, forieri però di super ci di lavoro no al 53 per cento più ampia di quelle proposte dai migliori pneumatici standard. A tale plus “PneuTrac” lega sia i suoi bassi compattamenti del terreno sia la sua capacità di trazione superiore no al 48 per cento sempre rispetto ai pneumatici standard, performance gli permettono appunto di rivaleggiare con i cingoli. Comuni ad ambedue le famiglie anche le geometrie dei ramponi, di tipo “Progressive Traction”. Sono strutturati sulla base di un disegno brevettato da Trelleborg che rinforza la base di ogni singolo rampone garantendogli una maggior rigidità sia in fase di trazione sia quando la macchina opera su pendii affrontati trasversalmente. In tale condizione “PneuTrac” si avvantaggia sui “Tm 800” e sui “Tm 700” assicurando una stabilità superiore che gioca a favore del- la sicurezza. I “Tm” però rispondono con una maggior attitudine ai trasporti su strada.
Titolo: Gamma specialistica Trelleborg in tre famiglie
Autore: Redazione