Krone arricchisce la propria gamma con la nuova serie “VariPack”, presse tonde a camera variabile studiate appositamente per imballare i materiali più ostici presenti in campo
Bastano solo cinque secondi e si può subito ripartire. Tale risulta in effetti il tempo impiegato dalle nuove rotopresse “VariPack” di Krone per aprire i propri portelloni, espellere le balle, richiudere e ricominciare a raccogliere. Una rapidità di manovra e di azione che balla dopo balla dà luogo a una concreta riduzione dei costi di lavorazione, soprattutto per chi, come i contoterzisti, a fine stagione di balle ne hanno prodotte a migliaia. Mostrate in anteprima mondiale a luglio, in Francia, le “VariPack” saranno protagoniste dello stand Krone ad Agritechnica rappresentando una delle più importanti novità della Casa per la stagione 2019-2020. Ma non solo. Le stesse macchine si candidano infatti a diventare i nuovi standard di riferimento tecnico nel segmento delle rotoimballatrici a camera variabile riuscendo a proporre rispetto alla diretta concorrenza anche la possibilità di lavorare agevolmente i materiali più secchi e ostici come, per esempio, la paglia di cereali disidratata. Proprio per questo motivo, per dimostrare l’efficacia delle sue “VariPack” su prodotti difficili, Krone ha organizzato la presentazione delle macchine in piena estate, operando su un grano talmente disidratato da non potersi quasi spezzare con i denti, pratica usuale questa fra gli agronomi per valutare la consistenza e il grado di maturazione della granella. Eppure, nonostante tale grado estremo di secchezza, con steli praticamente vitrei, la macchina non ha fatto un plissè, macinando tonnellate di paglia incurante del calore e della polvere. Tale peculiarità rende le “VariPack” ideali soprattutto per raccogliere foraggi appassiti e paglia, offrendo in entrambi i casi alte prestazioni sia per la velocità di esecuzione, sia per la densità finale raggiunta dalle balle. Ciò grazie a una camera di compressione all’interno della quale lavorano quattro cinghie piatte larghe 275 millimetri mosse mediante catene e operanti a una velocità di 130 metri al minuto.
Ogni catena è pilotata da un suo tensionatore e questi può essere pilotato nell’azione mediante un terminale ad hoc installabile in cabina o direttamente dal terminale del trattore se questi accetta i protocolli di dialogo con le attrezzature di tipo isobus. Ne deriva la possibilità di calibrare al meglio sia la densità complessiva della balla sia il grado di morbidezza del nucleo adeguando di conseguenza la tipologia di ogni lavorazione ai prodotti da raccogliere. A tale compito provvedono i collaudati pickup Krone serie “EasyFlow”, avulsi da camme e dalla larghezza di lavoro pari a due metri e 15 centimetri, dimensione che permette loro di operare con successo anche su andane larghe.
A seguire, se necessario, i materiali vegetali sono poi trattati da un rotore a denti elicoidali che provvede al loro taglio concentrando anche il flusso del prodotto verso il centro della macchina. I rotori hanno un diametro di 530 millimetri e di serie si propongono con 26 coltelli la cui distanza reciproca può essere impostata idraulicamente fra gli 42 e gli 84 millimetri, altro contenuto che enfatizza la versatilità operative delle presse. Ogni singolo coltello può inoltre essere attivato o disattivato in sicurezza risultando anche protetto nei confronti di eventuali sovraccarichi oltre che facile da cambiare in caso di danneggiamento. Il tutto partendo dal concetto che “tutto ciò che non c’è non si paga e non si rompe” e quindi giocando su una progettazione orientata alla semplicità e all’efficienza come peraltro ben dimostra anche lo schema costruttivo del dispositivo di legatura.
Le “VariPack” prevedono in effetti di serie il legatore a rete e solo in opzionale quello a spago, motivo per cui viene fornito di serie anche lo scivolo che permette il posizionamento facile, rapido e senza grosso sforzo dei rotoli di rete. Grazie a uno spingitore fisso è inoltre facile anche l‘inserimento del rotolo, operazione che una volta attuata porta la macchina ad avviare automaticamente la rete verso la camera di pressatura tramite un attuatore senza rullo anteposto. In questo modo la rotopressa può essere adoperata in modo veloce ed in sicurezza anche dagli operatori meno esperti. Due i modelli disponibili, “VariPack V 165 Xc Plus” e le “V 190 Xc Plus”, con il primo che fornisce balle dai diametri compresi fra 80 e 165 centimetri e il secondo che, sempre partendo da un diametro minimo di 80 centimetri permette di salire fino a 190.