Fpt Industrial, propulsioni sostenibili dal tradizionale all’elettrico

In California il futuro prossimo, rappresentato da sistemi di propulsione on-road che sicuramente daranno poi origine a driveline elettriche fruibili anche a livello industriale e agricolo. In Brasile il presente, l’alternativa ai diesel tradizionali rappresentata dai motori operanti con gas naturale e biogas. Mai come di questi tempi le attività di ricerca e sviluppo, di progettazione e di produzione avanzate da Fpt Industrial risultano diversificate su più fronti con le alimentazioni a gas naturale che più impattano a livello agricolo.

Fpt Industrial dal tradizionale all’elettrico: la linea “Ng” protagonista

Un’esigenza di diversificazione cui la Casa non si è sottratta come ben dimostrano le presenze alle fiere Act-Expo“, in California, e “AgriShow” in Brasile. In Sud America erano in particolare presenti due dei più rappresentativi alfieri della sua attuale linea di prodotto “Ng”, “Nef 6 Ng” e “Cursor 11 Ng”. unità che avanzano prestazioni del tutto analoghe a quelle proposte dalle versioni diesel tradizionali grazie a esclusive tecnologie di combustione stechiometriche e che oltre alle alimentazioni a gas compresso “Cng”, accettano anche quelle “Lng”, gas naturale liquefatto, e bio-metano.

Con quest’ultima soluzione particolarmente conveniente per le aziende agricole che ambiscono non solo a minimizzare la propria impronta di carbonio ma anche a operare in termini di indipendenza energetica. A vantaggio dei motori alimentati a gas naturale anche la maggiore silenziosità di funzionamento, dote particolarmente apprezzata quando le unità vanno a dar vita a soluzioni stazionarie di tipo gen-set o equipaggiano macchine destinate a operare in ambiti urbani.

Proprio a tali utilizzi, in particolare ai trasporti su strada, Fpt Industrial guarda però anche con le driveline elettriche realizzate nel nuovo stabilimento “ePowertrain” di Torino, specializzato nella produzione di assali elettrici e motori per veicoli commerciali pesanti oltre che all’assemblaggio dei pacchi batteria per autobus, minibus e veicoli commerciali leggeri.

Una gamma destinata ad ampliarsi

Tre al momento gli assali elettrici disponibili, con “eAxle 840-R” che si propone quel equipaggiamento per motrici stradali impegnate in attività pesanti. Opera mediante due motori elettrici eroganti fino a 840 chilowatt di potenza di picco, mille 140 cavalli, e una coppia di mille 800 newtonmetro, prestazioni indotte da una tensione di alimentazione di 800 volt e da un’efficienza di funzionamento superiore al 92 per cento. A fianco di “eAxle 840-R” poi si colloca “eAxle 375-R”, assale elettrico per veicoli commerciali medi operante con un singolo motore elettrico in grado di sviluppare fino a 375 chilowatt di potenza, 510 cavalli, e una coppia superiore agli 850 newtonmetro. In questo caso è prevista anche una trasmissione a due rapporti che permette di enfatizzare le prestazioni del sistema ottimizzando durante le varie condizioni di guida.



Terzo assale in gamma poi “eAxle 145-R”, dimensionato per andare incontro alle esigenze dei veicoli commerciali leggeri. Sviluppato per sostituire i gruppi motore tradizionali su piattaforme standard già esistenti, è equipaggiato con due motori elettrici in grado di assicurare 145 chilowatt di potenza, circa 200 cavalli, e 580 newtonmetro di coppia operando a voltaggi tra i 400 e 700 volt a seconda delle applicazioni a fronte di un peso in soli 350 chili. Ne deriva una densità di potenza che si attesta attorno al mezzo cavallo per chilo. Un record se confrontata con quella proposta dai driveline tradizionali.

Da segnalare anche la presenza di un central drive siglata “eCd 140” destinata a essere implementato su veicoli commerciali già esistenti e minibus e, a completamento dell’offerta dei sistemi propulsivi elettrificati Fpt Industrial i pacchi batteria prodotti in partnership con l’azienda texana Microvast.

Accumulatori da 37 a 69 chilowattora

Due i sistemi attualmente proposti, il pacco “eBs 37” da 37 chilowattora di capacità destinato alle applicazioni su veicoli commerciali leggeri e minibus mediante celle “Nmc”, litio nichel cobalto manganese, ed “eBs69” da 69 chilowattora di capacità e configurabile in differenti soluzioni multi-pack.

Leggi anche: Il nuovo motore “Xc13” di Fpt Industrial a vocazione multi-fuel

Titolo: Fpt Industrial, propulsioni sostenibili dal tradizionale all’elettrico

Autore: Redazione

Related posts