Fpt Industrial allarga la propria gamma di motori per applicazioni off-road con il lancio della nuova unità “F28”, declinata in versione diesel e “Ng”, a gas naturale. Al suo fianco e sempre operante con gas naturale “N67 Ng”. Due motori che guardano allo sviluppo di soluzione propulsive sempre più sostenibili.
Da fornitore di componenti a integratore di sistemi powertrain. Fpt Industrial si sta trasformando e sta ampliando sempre di più la propria offerta in termini di soluzioni propulsive. Un trend che punta a vincere le sfide che i powertrain dovranno affrontare nel prossimo futuro per abbinare alle prestazioni anche sempre più alti livelli di sostenibilità. Tale obiettivo non può realizzarsi senza una radicale trasformazione del segmento motoristico basata proprio sulla trasformazione dei costruttori di motori in costruttori di sistemi propulsivi specificatamente orientai alle applicazioni cui andrà incontro ogni singola macchina e ai relativi cicli operativi. Powertrain tarati sugli effettivi utilizzi quindi, tendenza che non porterà però alla scomparsa dei motori termici, ma alla loro ottimizzazione in un’ottica di specializzazione, di efficienza e di sostenibilità.
In tal senso l’impegno di Fpt Industrial già da tempo si è concretizzato nello sviluppo e nella fornitura di motori operanti a gas naturale, soluzione che quest’anno la Casa ha proposto già in fase di lancio anche per il suo nuovo “F28”, unità che quindi va ad ampliare sia l’offerta in ambito diesel sia quella “natural gas” in un ambito, le basse potenze, in cui Fpt era poco presente.
Entrambe le versioni, diesel e “Ng” sono sviluppate sulla base di un blocco motore a quattro cilindri in linea da due litri 800 centimetri cubi di cilindrata in grado di erogare indipendentemente dal combustibile usato una potenza massima di 55 chilowatt, 75 cavalli, a un regime di due mila 500 giri al minuto. Tale livello di potenza, unito per la versione diesel a una coppia massima di 375 newtonmetro a mille 400 giri al minuto, permette al motore di eccellere nella propria classe in termini di rapporto tra dimensioni e prestazioni, eguagliando le performance offerte da unità di cubatura superiore come gli “F34”.
Entrambe le unità sono inoltre omologate in linea con le normative stage V, emissionamento che nel caso dei diesel è indotto da un compatto sistema di post trattamento sviluppato ad hoc da Fpt per raggruppare in un unico corpo i filtri doc e dpf. Sempre la versione diesel dispone inoltre di canali egr integrati nella testata, mentre è comune a entrambe le unità il ponte valvole ribassato per ridurre gli ingombri in altezza.
L’alimentazione del diesel è a iniezione e diretta, attuata tramite un common rail operante a mille 600 bar, mentre l’aspirazione è forzata da un turbocompressore asservito o meno da un aftercooler a seconda della taratura di potenza. Il sistema di distribuzione è a due valvole per cilindro comandate da aste e bilancieri e tutti i punti di controllo e di manutenzione sono posizionati su uno stesso lato per facilitare ispezioni, controlli e rabbocchi oltre ai cambi olio tagliandati ogni 600 ore.
Le stesse caratteristiche costruttive ovviamente si ritrovano sulla versione alimentata a gas naturale “F28 NG” che raggiungere gli stessi livelli di potenza del diesel grazie al know-how maturato da Fpt nella messa a punto dei processi combustivi elaborati sulla base di rapporti stechiometrici fra aria e combustibile. Rispetto al diesel la versione “Ng” è però equipaggiato con una testata dedicata integrante un sistema di alimentazione a iniezione specifico.
Tali risultano inoltre anche i pistoni. In termini di coppia massima l’unità eroga 330 newtonmetro a un regime di mille 400 giri al minuto. Sempre operante mediante gas naturale e altra novità Fpt ad Agritechnica”N67 Ng”, motore derivante dai diesel serie ”N67” e quindi caratterizzato da un’architettura sei cilindri in linea da sei litri e 700 centimetri cubi di cilindrata. La distribuzione in questo caso è a quattro valvole per cilindro e le prestazioni si attestano attorno ai 180 chilowatti, 245 cavalli, di potenza erogati a mille 800 giri al minuto e ai mille e 35 newtonmetro di coppia proposti a mille 500 giri.