In anticipo rispetto agli scorsi anni, il Ministero dell’Agricoltura ha varato il decreto che dà il via libera alla presentazione dei progetti per la promozione sui mercati extracomunitari del vino italiano con fondi stanziati dall’Organizzazione comune di mercato.
A disposizione degli operatori nella campagna 2024-2025 quasi 22 milioni di euro per i progetti nazionali, cui vanno ad aggiungersi circa 71 milioni di euro per bandi regionali e multiregionali per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 93 milioni di euro. Il provvedimento che ha come obiettivo il miglioramento della competitività del settore vitivinicolo attraverso l’apertura, la diversificazione e il consolidamento dei mercati in Stati esteri, è rivolto sia ai produttori di vitivinicoli sia alle loro organizzazioni e associazioni.
Tra i soggetti legittimati a presentare i progetti, vi sono i consorzi di tutela e le associazioni di produttori, oltre alle imprese vitivinicole anche nella forma dell’associazione temporanea di scopo.
Titolo: Fondi e progetti vitivinicoli, via libera anticipato
Autore: Redazione