Le grandi aziende e i contoterzisti operano mediante parchi macchine ricchi e articolati la cui gestione può risultare complessa sia a livello tecnico sia amministrativo. Proprio per far fronte a tale situazione il gruppo Argo Tractors ha messo a punto un proprio sistema telematico denominato “Fleet Management” che permette agli uffici tecnici, al personale amministrativo aziendale e al singolo imprenditore agricolo di monitorare in tempo reale lo stato operativo e funzionale di ogni macchina. Spostamenti, consumi, ore di lavoro e stati di manutenzione sono tutti parametri che, assieme a molti altri, il sistema “Fleet Management” rileva e registra costantemente andando poi ad archiviarli sia in cloud, in archivi virtuali accessibili solo dai diretti interessati, o su computer aziendali.
Connessioni no problem
Gli stessi dati possono inoltre essere elaborati direttamente dal sistema sulla base di protocolli e algoritmi che li trasformano in informazioni numeriche e grafiche atte a ottimizzare il lavoro di ogni singola macchina in termini di efficienza. Quanto sopra a patto che ovviamente anche le macchine siano dotate di sistemi di connessione in remoto atti a dialogare con “Fleet Management”, problema che Argo Tractors ha risolto alla base rendendo compatibili già da tempo tutti i suoi trattori mediante sistemi digitali di bordo forniti di serie o in optional a seconda dei modelli. Da segnalare che il sistema può operare anche in maniera dedicata, delimitare in maniera precisa i campi oggetto di lavorazione e memorizzare i dati relativi alle stesse lavorazioni, fondamentali in caso di successivi passaggi.
Garantita la massima efficienza
Ciò permette di ridurre i margini di errore, massimizzare i rendimenti e intervenire in aree o attività che richiedono particolari attenzioni. I dati possono infine essere usati anche in termini predittivi, sia per determinare con precisione i costi di eventuali attività ancora da espletare giovandosi di uno storico di riferimento in termini di consumi, ore di lavoro e materiali impiegati, sia a livello di manutenzioni.
In tale ottica “Fleet Management” integra anche un sistema di telediagnosi che permette di effettuare a distanza il check della salute del trattore. Eventuali problemi vengono quindi subito rilevati, così che l’assistenza possa intervenire in maniera veloce ed efficiente prima che si inneschino vere e proprie avarie. Grazie a ciò è sempre garantito il miglior stato possibile di utilizzo della macchina con tutti i relativi.
Progetto sinergico
Al sistema “Fleet Management” di Argo Tractors si è recentemente affiancato il protocollo “Fmis”, “Field Management Information System” messo a punto da xFarm Technologies, azienda informatica composta da personale specializzato che comprende agronomi, programmatori, tecnici e ingegneri, tutti operanti sulla base di un continuo scambio di informazioni con decine di realtà agricole italiane ed europee.
Dal lavoro congiunto di Argo Tractors e xFarm sono nate le app “Landini Farm” e “McCormick Farm”, il cui supporto per le aziende agricole si concretizza in piattaforme capaci di offrire diverse funzioni base che permettono una gestione completamente digitale dei campi, delle attività e dei parchi macchine oltre che a semplificare la burocrazia aziendale.
Leggi anche: Krone lancia “SmartConnect Solar” per digitalizzare le attrezzature
Titolo: “Fleet Management”, il sistema telematico di Argo Tractors per il controllo delle flotte
Autore: Redazione