Il 25 luglio 2024, il 100.000° Fendt “700 Vario” è uscito dalla linea di produzione di Marktoberdorf. Questo traguardo è stato festeggiato presso la sede Fendt di Marktoberdorf. Da 25 anni, la serie 700 è una delle macchine preferite nelle aziende agricole e nelle imprese di contoterzismo. Ognuna delle sette generazioni ha ripetutamente impressionato con nuove soluzioni tecniche.
Il Fendt “700 Vario” è e rimane uno dei trattori preferiti dagli agricoltori: i trattori di questa serie sono utilizzati in tutti i continenti, nelle aziende agricole, nelle imprese contoterziste e nel settore non agricolo. Un raggio di sterzata ridotto e prestazioni elevate con un basso consumo di carburante hanno sempre caratterizzato questa serie. Nessun altro trattore è stato immatricolato così spesso in Germania come il modello di punta di lunga data, come il Fendt “724 Vario”. Un totale di 33 premi in nove categorie provenienti da nove Paesi riconoscono l’ulteriore sviluppo della serie dal 1999 a oggi.
Il primo Fendt “700 vario” nel 1998
Una cornice straordinaria per la prima di una serie promettente: il 30 agosto 1998, Fendt presentò per la prima volta ai giornalisti i modelli della serie Fendt Favorit “700 Vario” nel castello di Weissenstein a Pommersfelden, in Franconia, Germania. Due giorni dopo, una folla di visitatori ha circondato le macchine in occasione della grande giornata campestre della Fendt Saaten-Union a Wadenbrunn. Il Fendt Favorit “700 Vario” è stata la seconda serie a ricevere la trasmissione Fendt Vario e ha reso popolare la trasmissione continua nelle aziende agricole europee. Fendt ha optato anche per i motori a quattro valvole, una novità assoluta nella tecnologia agricola. Il motore a 6 cilindri sviluppato esclusivamente per Fendt aveva elevate riserve di potenza e un consumo di carburante notevolmente ridotto. Per questa somma di innovazioni pionieristiche, la serie ha vinto il premio “Trattore dell’anno 1999”.
Fendt e l’innovazione del comando tramite joystick
Fendt è stato il primo produttore a introdurre il comando della macchina tramite joystick e terminale nella classe di potenza da 115 a 160 CV. Il Variotronic associato al Fendt Favorit 716 Vario è stato premiato con la “Spiga di bronzo” all’Agribex di Bruxelles nel 2000. Apprezzata dagli agricoltori, la prima generazione ha raggiunto il traguardo di oltre 10.000 trattori consegnati.
La settimana generazione è il Fendt “700 vario” Gen7
Per la settima generazione della 700, Fendt “700 Vario” Gen7, l’asticella è stata alzata. Ancora una volta, lo sviluppo è partito da un foglio bianco con l’obiettivo di costruire il 700 più maneggevole, veloce ed efficiente di tutti i tempi. La Gen7 rende accessibili le tecnologie dei trattori di grandi dimensioni alla classe dei compatti fino a 300 CV. Rimanendo però fedele ai suoi principi: il Fendt “700 Vario” Gen7 è anche agile, ha un carico utile elevato e un consumo di carburante particolarmente basso. Questa generazione convince grazie alla trasmissione Fendt VarioDrive monostadio di nuova concezione, al sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip integrato e alla licenza per velocità fino a 60 km/h.
Titolo: Fendt costruisce il 100.000° trattore Fendt “700 Vario”
Autore: Redazione