Crescono portate e velocità dei rimorchi e dei semirimorchi, ma crescono anche le loro dimensioni e di conseguenza le difficoltà di manovrare quando si opera in azienda o si devono effettuare le inversioni di fine campo. Difficoltà che si manifestano già nel caso dei rimorchi a due assi e che si enfatizzano quando gli assi diventano tre.
Le novità 2024 di Fad Assali
Non è un caso quindi se Fad Assali da anni propone assali autosterzanti e a sterzo comandato e se proprio in quest’ultima direzione ha recentemente orientato gran parte dei suoi investimenti in ricerca e innovazione. A conferma, le novità che la Casa proporrà nel prossimo Novembre in quel di Agritechnica 2023, tutte orientate proprio a facilitare la gestione dei rimorchi in manovra. Il clou sarà costituito dal lancio di un nuovo assale a sterzo comandato in grado di dar luogo ad angoli di volta di fino a 28 gradi giocando sul disallineamento della cerniera.
Il gruppo sarà inoltre equipaggiato con un nuovo freno da 500 millimetri di diametro e 200 di larghezza in grado di abbinarsi anche a pneumatici da un metro e mezzo di diametro e sarà proposto in una versione omologata Ece R 13 per velocità di centocinque chilometri/ora. Maneggevolezza sì quindi, ma non a scapito della sicurezza, tutelata dal sistema “Es2 Electronic System” che si compone di due sottosistemi uno dei quali preposto a garantire il livellamento del rimorchio se equipaggiato con sospensioni idrauliche e l’altro a gestire in automatico le angolazioni delle ruote.
Cerniere predisposte per i sensori
Per cogliere tale possibilità è ovviamente necessario che gli assali possano colloquiare con la centralina preposta a gestire le angolazioni e proprio in tale ottica si orienta la terza novità Fad Assali, la predisposizione allargata a tutte le cerniere di sua produzione per alloggiare in maniera protetta e sicura i sensori angolari preposti proprio a informare la centralina circa l’orientamento delle ruote.
Da segnalare anche la presenza allo stand dell’ultima evoluzione della sospensione a ruote indipendenti “Sidra One” e di un assale equipaggiato con il sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei pneumatici messo a punto in collaborazione con l’azienda tedesca Ptg. Permette di adeguare in pochi minuti la pressione dei pneumatici del rimorchio al fondo su cui si muovono e alle attività in corso, opzione che molto concorre a limitare la compattazione dei terreni e quindi gioca a favore della produttività.
Leggi anche: Fad Assali, le novità del 2024
Autore: Redazione