Nuove gomme per soddisfare anche le esigenze dei comparti agricoli di nicchia ma anche nuove soluzioni produttive per minimizzare l’impatto ambientale dei pneumatici. Questi i due messaggi che Bkt ha lanciato da Hannover al Mondo agricolo, col primo, molto concreto, rappresentato dalle nuove gomme forestali “ForestLand” e “ForestMax” oltre che dai pneumatici per rimorchi di alta portata “PowerTrailer Sr 331”e dalle versioni definitive dei cingoli di gomma “AgriForce Bk T71”.
Processi produttivi virtuosi
Il secondo messaggio era invece riferito alla filosofia di produzione “Green Tech”, simboleggiata da un pneumatico verde, tesa a minimizzare l’impatto ambientale della fabbrica Bkt di Bhuj mediante minori consumi di acqua, di energie non rinnovabili e ridotte emissioni di gas clima varianti.
Allo stesso obiettivo concorreva peraltro anche l’architettura futuribile di uno stand dominato da un bianco lucido che ben evidenziava i nuovi prodotti e in particolare “ForestLand”, penumatico convenzionale per il settore agro-forestale e orientato alle applicazioni più complesse. Avanza una carcassa in poliestere e una mescola del battistrada che lo rendono particolarmente resistente a tagli e lacerazioni, mentre il fianco robusto ne assicura un lungo ciclo di vita. Fra le sue caratteristiche chiave la trazione eccellente sui terreni morbidi e buona aderenza indotta dai tasselli rigidi e rinforzati del battistrada.
Focus sulla robustezza
Guarda al forestale anche “ForestMax”, un radiale che come “ForestLand” si distingue per la robustezza dalla mescola del battistrada ma avanzando una struttura rinforzata mediante cinture di acciaio che riducono significativamente il rischio di forature. Il battistrada garantisce ottima trazione e stabilità anche su terreni accidentati e irregolari; assicurando pure buone capacità autopulenti e lunga durata. Orientato invece ai rimorchi di alte prestazioni “PowerTraile Sr331”, un radiale “all-stell”, cioè a struttura di acciaio, per utilizzi sia in campo sia su strada.
Garantisce ottimo galleggiamento in campo con la costruzione all steel che assicura una elevata capacità di carico e grandi doti di stabilità. Il disegno multiblocco del battistrada assicura ridotta resistenza al rotolamento, pressione di contatto uniforme e scorrevolezza su strada, caratteristiche che lo rendono sinonimo di minore consumo di carburante e di comfort su strada. A chiudere le novità Bkt la nuova misura 34x6x44 del cingolo di gomma “AgriForce Bk T71” per trattori ad elevata potenza utilizzati per le lavorazione del terreno e le colture in filare.
Massima trazione in ogni condizione
Il battistrada è realizzato con una mescola ad alte prestazioni che garantisce la massima resistenza a tagli, lacerazioni e abrasioni mentre il disegno del battistrada è sinonimo di trazione e stabilità sui terreni declivi. I ramponi di trasmissione su cui fa presa la ruota di trazione.
hanno una forma ottimizzata per garantire la massima flessibilità e la carcassa è rinforzata da quattro tele di cavi d’acciaio ad alta resistenza. Da segnalare che i cingoli agricoli sono privi di inserti di acciaio per migliorarne la flessibilità quando lavorano su terreni umidi e morbidi.
Titolo: Evoluzione gamma Bkt, presente e futuro
Autore: Redazione