Secondo alcuni costruttori di pneumatici i loro prodotti non sono accessori delle macchine su cui sono installati ma, al contrario, sono le macchine degli accessori del pneumatico.
Molto si potrebbe discutere circa la validità di tali affermazioni, ma è vero che anche la miglior macchina e la miglior attrezzatura difficilmente riusciranno ad esprimere le proprie potenzialità operative se equipaggiate con pneumatici usurati o superati a livello di concezione tecnica, rischio quest’ultimo che non corrono di certo gli operatori che decidono di gommare i propri mezzi e le proprie attrezzature con pneumatici Alliance.
Il marchio che fa caso all’universo Yokohama Off-Highway Tires ha in effetti evidenziato in Eima le sue capacità progettuali proponendo per ogni macchina agricola linee di prodotto dedicate e specifiche quali risultano essere, per esempio, le famiglie “Agri Star II”, orientate ai trattori di alta potenza, e “Agriflex 372 Vf” per trattori di altissime potenze e grandi raccoglitrici. La prima si propone con 70 misure suddivise nelle serie 70 e 85 e in entrambi i casi offre pneumatici caratterizzati da un eccellente rapporto prezzo/qualità, quindi in grado di far fronte agli sforzi di trazione più pesanti garantendo una elevata resistenza all’usura.
Nuova gamma pneumatici Alliance: massime portate con minime pressioni
Le stesse caratteristiche connotano anche le gomme “Agriflex 372 Vf”, più strutturate in quanto chiamate a sopportare sollecitazioni più elevate e in grado di gestire lo stesso carico di uno pneumatico radiale standard con una pressione di gonfiaggio inferiore del 40 per cento, cosa che gioca a favore di una riduzione della compattazione dei suoli e in ultima analisi della produttività.
Allo stand anche un esemplare degli “Alliance 590”, per rimorchi, cisterne e carri, e la gomma cinturata con acciaio “Flotstar” a marchio Galaxy per rimorchi cui si affiancavano i nuovi Galaxy “Earth Pro Rc”, appositamente sviluppati per le esigenze delle operazioni di irrigazione.
La scolpitura accentuata dei loro battistrada e la classificazione di velocità “D” abbina alle doti di trazione in campo la possibilità di effettuare i trasferimenti stradali ad alta velocità ma in sicurezza a vantaggio della produttività. Da segnalare anche la famiglia dei pneumatici Alliance “585”, specificamente orientata a equipaggiare i sollevatori telescopici e mutuante le competenze maturate dalla Casa nei settori dell’industria e dell’edilizia.
Leggi anche: Eima International: Novità Tecniche 2022
Titolo: Esposta ad Eima la gamma ampliata di pneumatici Alliance
Autore: Redazione