Nati per far fronte a esigenze militari indotte dai sempre più complessi e pesanti equipaggiamenti dei soldati, gli esoscheletri si stanno progressivamente affacciando anche in ambiti civili per migliorare le prestazioni delle maestranze che devono sostenere le cosiddette “attività usuranti” e, in particolare quelle relative alla movimentazione dei carichi.
Ultimo esempio di applicazione in tal senso quello avanzato da John Deere presso il suo centro di distribuzione ricambi di Campinas, in Brasile, vicino a San Paolo. La Casa ha infatti fornito ai lavoratori preposti allo smistamento fisico dei ricambi numerosi esoscheletri indossabili “Mate-Xt” prodotti da Comau con l’obiettivo di ridurre gli stress fisici e i rischi ergonomici legato alle operazioni logistiche in essere.
Caratterizzati da un design ergonomico facilmente adattabile ai fisici dei diversi lavoratori, gli esoscheletri “Mate-Xt” fungono da supporti indossabili passivi per gli arti superiori sviluppati per assistere i lavoratori durante i movimenti ripetitivi delle braccia o il mantenimento per tempi prolungati di posizioni non ergonomiche quali, per esempio, le attività a braccia alzate sopra la testa, allo scopo di ridurne gli affaticamenti muscolari. Sono quindi di grande aiuto in tutte le lavorazioni in cui lgli operatori eseguono movimenti che richiedono un angolo corpo-braccio compreso tra i 60 e 120 gradi.
Esoscheletri John Deere by Comau: sforzi diminuiti del 30 per cento
Esente da gestioni elettroniche, l’esoscheletri opera mediante molle pre-tensionate fornendo un’azione antigravitazionale sul braccio dell’operatore e alleviando di conseguenza gli sforzi che la muscolatura della spalla esercita per sostenere il peso delle braccia, degli strumenti di lavoro utilizzati e dei carichi da brandeggiare. Il tutto senza limitare le possibilità di movimento degli arti superiori. Specifici studi hanno permesso di accertare una diminuzione dello sforzo dei muscoli elevatori delle spalle del trenta per cento e la possibilità di mantenere una postura statica senza subire affaticamenti maggiore di circa il 50 per cento.
“Mate-Xt” è certificato “Eaws”, “Ergonomic Assessment Work-Sheet” e ciò ha consentito a John Deere di effettuare valutazioni oggettive dei benefici derivanti dalla riduzione dell’affaticamento muscolare e dalla velocità di esecuzione dei compiti assegnati.
In tale ottica sono stati eseguite verifiche elettromiografica dei fattori di rischio ergonomico che hanno certificato come la struttura mantenga i muscoli degli operatori in stato di riposo per oltre il 98 per cento del tempo di attività garantendo anche un corretto equilibrio muscolare e ottimizzando l’apporto di energia necessario per stabilizzare e sostenere il peso delle braccia e dei relativi carichi.
Più dieci per cento di produttività
Indossando l’esoscheletro, è possibile mantenere le braccia alzate in posizione stabile utilizzando solo il dieci per cento della forza dell’operatore cosa che si traduce in una maggiore sensazione di benessere, in migliori prestazioni, in una ottimizzazione dei processi e in un aumento della produttività valutabile attorno al dieci per cento circa.
Leggi anche: Energia dalla sabbia? Ecco il sistema “Magaldi Thermal Energy Storage”
Titolo: Esoscheletri John Deere by Comau: meno fatica, più efficienza
Autore: Redazione