Elettropompe Panelli serie “Rhx”, massime espressioni del radiale

Con il continuo acuirsi delle sfide ambientali, i settori agricolo e industriale si trovano ad affrontare spesso lunghi periodi di siccità con pesanti riduzioni delle riserve idriche. Condizioni che impongono soluzioni innovative per la gestione delle riserve d’acqua e dei bacini, contesti in cui le elettropompe rappresentano uno strumento fondamentale per ottimizzare il recupero e l’uso di tali risorse.  Proprio per rispondere alle sfide climatiche di oggi e di domani l’azienda alessandrina Panelli, orbitante all’interno del Gruppo Pedrollo, ha lanciato in occasione di Eima 2024 una nuova gamma di elettropompe radiali, la serie “Rhx”, che puntano a proporsi quale massima espressione tecnologica oggi disponibile in tale segmento essendo in grado di assecondare l’estrazione dell’acqua anche a grandi profondità con portate elevate anche in contesti critici. La nuova serie si inserisce all’interno di un’ampia gamma di elettropompe destinate all’irrigazione, core business dell’Azienda, e va a sostituire le precedenti unità delle serie Panelli “Rx” e “Rsx” avanzando nuovi livelli di prestazioni, una più elevata affidabilità e una più facile manutenzione.

Solo acciaio Inox ad alta resistenza

Come indica la sigla “Rhx”, “Radial high-efficiency inox”, tutte le nuove pompe sono costruite con acciaio inox ad alta resistenza, sono disponibili con unità idrauliche da sei e otto pollici di diametro e sono caratterizzate da rendimenti al top del segmento superando il 78 per cento sui modelli da sei pollici e il 75 per cento sui modelli da otto pollici. Grazie alla loro architettura radiale e al design compatto, permettono di raggiungere prevalenze dell’ordine dei 682 metri con ingombri ridotti, fornendo portate fino a 50 metri cubi ora per i modelli da sei pollici e fino a 80 metri cubi ora per i modelli da otto pollici. I tutto operando a potenze di 37 e 92 chilowatt e operando a pressioni di 68 bar. Tali valori sono però riferito ai modelli alimentati con sistemi elettrici operanti a 50 hertz in quanto vengono ulteriormente incrementati sulle unità operanti a 60 hertz che toccano portate di 94 metri cubi ora e pressioni fino a 70 bar. Il design avanzato della serie “Rhx” consente inoltre di ottimizzare i flussi idraulici mediante un diffusore che accoglie un nuovo sistema di palettatura della girante migliorando l’efficienza energetica globale e incrementando i livelli della pressione massima offerta. Il diffusore favorisce inoltre un flusso laminare, riducendo le perdite di carico e aumentando la pressione interna. Tutto ciò si traduce in una riduzione dei consumi energetici, plus che rende la serie “Rhx” una delle soluzioni più performanti sul mercato delle pompe radiali. Grazie alla realizzazione di tutti i componenti idraulici con acciaio microfuso “Aisi 304” la nuova serie offre elevata resistenza meccanica.

Manutenzioni facili e rapide

Obiettivo perseguito anche con soluzioni di assemblaggio dei componenti che vedono la girante fissata mediante un cono e una ghiera senza necessità di tagli per chiavette, assicurando una maggiore stabilità e resistenza dell’albero e una robustezza superiore nel tempo. Inoltre, il sistema di fissaggio dei corpi diffusori tramite viti prigioniere facilita il disassemblaggio e la manutenzione, ottimizzando l’esperienza d’uso. Parlando di materiali la serie si propone anche con modelli realizzati in acciaio inossidabile “Aisi 316” o acciai austeno-ferritici “Duplex” offrendo performance di resistenza alla corrosione superiore anche in condizioni di lavoro impegnative. Le unità della nuova serie saranno disponibili a livello globale con un focus sul mercato italiano, dove a causa della maggiore siccità il segmento delle pompe idrauliche per il recupero dell’acqua sta facendo registrare una crescita importante, e il mercato europeo e nord americano, all’interno dei quali le nuove tecnologie applicate alla gamma giocheranno un ruolo fondamentale in termini di crescita.

Titolo: Elettropompe Panelli serie “Rhx”, massime espressioni del radiale

Autore: Redazione

Related posts