Dieci: novità Eima

Raffica di novità allo stand Dieci di Eima. Sono stati infatti presentati gli “AgriMax” equipaggiati con trasmissioni cvt “Hvt-1”, il modello “AgriFarmer 34.7” proposto con il sistema “Als”, “Adaptive Load Sensing”, e un “AgriFarmer 30.9” con testata vibrante Sicma.

Dopo il lancio avvenuto in occasione di Eima Digital 2020, la presentazione ufficiale in pubblico. Il sistema “Als”, “Adaptive Load Sensing”, sviluppato da Walvoil in collaborazione con Dieci, ha debuttato a Eima 2021 su un “AgriFarmer 34.7”. Grazie a tale contenuto la macchina vede ridotte al minimo le dispersioni energetiche del proprio sistema oleodinamico. A favore di una maggior efficienza globale di utilizzo.

Il sistema è stato messo a punto anche col contributo di importanti istituti universitari nell’ambito del progetto “Tasc”, “Smart and Clean Agricultural Tractors Project”. Progetto teso alla riduzione dell’impronta ecologica della meccanizzazione agricola. Agisce sui margini di stand-by degli impianti load sensing. Quindi sui livelli di sovra-pressione necessari all’impianto stesso per dare il meglio di sé in termini prestazionali. Varia infatti le pressioni di stand by in funzione delle reali esigenze di lavoro, andando di conseguenza a minimizzare gli assorbimenti energetici. Incidendo positivamente sui consumi. Ciò grazie a una valvola di controllo direzionale, a un joystick elettronico e a un’unità di controllo con software dedicato sviluppato da Walvoil.



Innovazione chiama innovazione

Premiato quale novità tecnica 2021 è stato affiancato allo stand Dieci da una seconda novità. Rappresentata dal lancio dei nuovi sollevatori “AgriMax Power X2 50.8”, “60.9” e “65.8”. Macchine le cui portate massime sono comprese tra i 50 e i 65 quintali. A fronte di altezze nominali raggiungibili che spaziano fra gli otto e i nove metri con altezze di lavoro vere di poco inferiori.

Peculiarità tecnica saliente le trasmissioni a variazione continua “Hvt-1” sviluppate congiuntamente dai tecnici Dieci con il gruppo Dana. Sono realizzate sulla base di due motori, uno meccanico e uno idrostatico, interfacciati fra loro da un riduttore epicicloidale. Scaricano la coppia motrice sulle ruote ottimizzando in continuo e in automatico il rapporto fra prestazioni e consumi.

Dall’idrostatica alla meccanica

La trasmissione eroga inoltre inizialmente la coppia motrice alle ruote solo mediante la componente idrostatica. Per poi lasciare progressivamente spazio alla parte meccanica con il crescere della velocità fino a realizzare un collegamento fra motore e ruote esclusivamente meccanico di elevata efficienza.

Terza novità Dieci, ma non ultima in ordine di rilevanza una testata vibrante realizzata in collaborazione con l’azienda calabra Sicma. Finalizzata alla raccolta di olive e più in generale frutti pendenti. Si tratta di un kit specifico che amplia le possibilità di utilizzo dei sollevatori telescopici proponendone le prestazioni anche nell’ambito dell’olivicoltura e più in generale della frutticoltura.

Dieci: novità Eima

Related posts