Con il sistema Trelleborg “Atms” gomme sempre sotto controllo

La meccanizzazione agricola si sta evolvendo a passi da gigante per permettere agli agricoltori di lavorare in maniera sempre più efficiente e redditiva. Tale obiettivo però può essere colto solo equipaggiando macchine e attrezzature con pneumatici di alte prestazioni e perennemente gonfiati alla pressione più indicata per far fronte alle situazioni operative del momento. Se il primo aspetto, la qualità della gomma, è risolvibile guardando ai marchi premium del settore come per esempio è Trelleborg, la seconda problematica è invece di più difficile approccio in quanto la pressione dei pneumatici andrebbe variata al variare dei carichi statici e dinamici, degli sforzi di trazione, dei fondi su cui si lavora, delle velocità di marcia e delle temperature di esercizio.

Sistema Trelleborg “Atms”: tutti i parametri son sotto controllo

Non è un caso se i trattori di alta potenza e le grandi raccoglitrici di ultima generazione possono essere equipaggiati con sistemi che manualmente o in automatico gonfiano o sgonfiano le gomme, impianti che però al momento nella maggioranza dei casi si limitano a operare sulla base di programmazioni pre-impostate e non sulla base delle effettive condizioni di esercizio in essere.

Permette di fare eccezione a tale realtà il sistema Trelleborg “Atms”, “AdaptiveTire Management System” in quanto non si limita a “sentire” le pressioni del momento confrontandole con quelle programmate, ma misura anche temperature e carichi dinamici acquisendo tali dati in tempo reale grazie a delle piccole centraline installate direttamente all’interno di ogni pneumatico. I dati vengono poi confrontati con quelli ottimali previsti da Trelleborg e trasmessi all’operatore tramite i monitor di bordo per metterlo in grado di decidere se adeguare o meno le pressioni nel caso siano da ottimizzare.

Pressioni sempre ottimizzate

Il sistema ovviamente dà il meglio di sé se sulla macchina è anche installato un impianto di gonfiaggio/sgonfiaggio gomme operante senza dover fermare il cantiere di lavoro, ma si rivela utile anche in assenza di tale contenuto permettendo di ottimizzare le pressioni per via statistica. I dati elaborati dal sistema “Atms” sono in effetti memorizzabili e ciò permette di disporre nel tempo di tabelle che aiutano ad avvicinare le pressioni ottimali nel momento in cui ci si avvia a intraprendere un’attività già affrontata in precedenza.



Da segnalare poi che “Atms” è installabile all’interno di qualsiasi pneumatico Trelleborg e quindi anche all’interno dei nuovi radiali “Hp 1000” messi a punto per aumentare la capacità di carico dei grandi carri per foraggio e delle autocisterne per liquami. Grazie alla carcassa progettata secondo tecnologia “Vf”, “Very high flexion”, e alla struttura rinforzata mediante cinture in acciaio, “Hp 1000” assicura la popssibilità di far fronte alle sollecitazioni più estreme in termini di carico.

Innovativo il design del battistrada

Gioca a favore anche l’innovativo e gradevole disegno del battistrada, foriero di un’impronta più larga di oltre il 12 per cento rispetto alla media di settore che contribuisce sia alla stabilità di marcia sia alla riduzione delle compattazioni del suolo. Attentamente studiate poi le soluzioni per enfatizzare le doti di auto pulitura e di tenuta quando si traina su asfalti bagnati.

Leggi anche: Giro d’Italia, Trelleborg partner ufficiale dell’evento

Titolo: Con il sistema Trelleborg “Atms” gomme sempre sotto controllo

Autore: Redazione

Related posts