Il primo Ottobre scorso gli appassionati facenti capo a “Team Mav”, “Modellismo Agricolo Veneto”, hanno organizzato presso le Officine Pastò di Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova, la decina edizione della loro mostra modellistica annuale.
Per celebrare l’evento hanno fatto realizzare uno specifico modellino, una replica in scala uno a 32 del coltivatore combinato “Mg-X550/22” prodotto dalle stesse Officine Pastò.
Queste ultime hanno messo a disposizione del modellista Diego Fasolo, un maestro del settore, i disegni originali dell’attrezzatura alla cui riproduzione in serie limitata di mille e 500 pezzi ha poi provveduto la francese Universal Hobbies. Trattandosi di un modello celebrativo l’aderenza alla realtà è stata perseguita in maniera quasi maniacale tant’è che a livello fotografico risulta difficile distinguere la replica da un originale.
Venduti a 99 euro l’uno, quindi con un rapporto qualità/prezzo decisamente concorrenziale, i modellini sono letteralmente andati a ruba, complice anche assenza di qualsiasi concessione al gioco come ben dimostra la presenza di un attacco del tutto simile a quello originale in luogo del famigerato attacco Siku che troppo spesso caratterizza le repliche delle attrezzature per permetter loro di integrarsi nei più svariati modelli, anche in quelli destinati ai bambini.
Leggi anche: La mietitrebbia Laverda “M152” di Roberto Malagoli e Stefano Foresti
Titolo: Coltivatore combinato Officine Pastò “Mg-X550/22”: solo per veri collezionisti
Autore: Giorgio Galloni