E’ opinione comune che le macchine da raccolta e i trattori di prossima generazione saranno caratterizzati da standard di autonomia operativa che potrebbero arrivare a rendere inutile la presenza a bordo dell’operatore. In realtà questi continuerà sempre a controllare il cantiere di lavoro stando a bordo dello stesso, ma è indubbio che ci saranno periodi in cui avrà ben poco da fare. Da qui l’idea Claas di permettere agli operatori di svolgere altre attività oltre a quelle specificamente legate al lacoro in essere riprogettando le cabine in modo tale da trasformarle in veri e propri uffici mobili.
Due le ipotesi di lavoro messe a punto dal centro ricerche Claas e due anche le proposte poi esibite ad Hannover nel novembre scorso.
Un po’ cabina e un po’ palestra
Il progetto di ricerca “Cab 4.0 – OnField” prevede una gestione della macchina attuata mediante le più recenti tecnologie, le stesse che saranno sfruttate per eliminare il volante a favore di un joystick e monitorare l’ambiente esterno mediante telecamere. Le immagini e più in generale tutti i dati che l’operatore vorrò controllare saranno resi disponibili su head-up display e monitor mentre l’interfaccia uomo-macchina si baserà su tastiere e mouse oltre che su comandi vocali. L’operatore sarà inoltre tenuto sotto osservazione da un sistema “eye tracker”, un rilevatore oculare in grado di monitorare lo stato di affaticamento di chi siede al volante arrivando a proporgli azioni di recupero nel caso insorgessero a segni di stanchezza.
In tal caso, premendo un pulsante, l’operatore potrà modificare la posizione della poltrona di guida passando dalla “modalità lavoro” alla “modalità relax” che permette di eseguire leggeri esercizi ginnici per energizzare il proprio corpo, movimenti che saranno suggeriti da un display head-up unitamente a informazioni utili per rilassarsi e ridurre dello stress. Ruotata invece in modalità “ufficio”, il sedile permetterà di controllare al meglio i display di bordo e di posizionare un eventuale tablet portatile con trackpad tra i braccioli per permettere all’operatore di svolgere lavori d’ufficio. Potrà controllare la posta, per esempio, effettuare ricerche su Internet, pianificare le attività future o preparare la documentazione necessaria per certificare il lavoro o fatturarlo a terzi.
Montanti laterali trasparenti
“Cab 4.0” di fatto rappresenta un’evoluzione spinta degli attuali vani abitativi, a differenza di “Cab10Future” che invece si propone quale cabina del futuro, uno spazio di lavoro reso ancora più confortevole da un sedile che ruota fino a 60 gradi in entrambe le direzioni, da una illuminazione intelligente e autoregolante, da monitor di grandi dimensioni e da una concezione del vano orientata ad assicurare all’operatore una visibilità totale e diretta delle aree di lavoro.
A tale scopo i montanti laterali è previsto che siano trasparenti, il volante sarà eliminato a favore di specifici joystick e un set di telecamere visualizzerà sui monitor l’intera area di lavoro a 360 gradi, la stessa area che un sistema di luci led di alta potenza provvederà a illuminare a giorno in caso di lavori avanzati di notte o in condizioni precarie di luce. Ambedue i vani sono ovviamente isolati in maniera attiva da carri e telai risultano climatizzati in automatico e protetti mediante filtri attivi da infiltrazioni liquide, solide o gassose.
Titolo: Claas, soluzioni e suite altamente digitalizzate
Autori: Redazione