Le trinciacaricatrici semoventi serie “Jaguar” di Claas sono le macchine leader di settore a livello globale risultando accreditate di una quota di mercato del 50 per cento. Ogni due trincia vendute nel Mondo una è una quindi “Jaguar”, posizione conquistata grazie a un mix di qualità maturatosi negli anni a seguito di continui e costanti up grade di prodotto.
A beneficiarne le “Jaguar 900”
Gli ultimi in ordine di tempo in occasione di Eima 2024 con l’introduzione su tutta la gamma dei nuovi tamburi di trinciatura “V-Flex” e le analisi “Csps” effettuate tramite la nuova piattaforma “Claas Connect”. A livello costruttivo e prestazionale le macchine restano dunque immutate pur vedendo incrementate le rispettive prestazioni proprio grazie all’adozione dei nuovi tamburi. Va precisato che finora le trincia hanno lavorato con i tamburi “V-Classic” e “V-Max” che rimarranno proposti di serie il nuovo tamburo “V-Flex” sarà però disponibile in optional sulle serie “Jaguar 900” e “900 Terra Trac” per dar luogo an standard di produttività superiori grazie a un nuovo design con angolo a “V” ottimizzato e a nuovi coltelli “V-Flex”. Il gruppo dà anche luogo a una minor rumorosità e e un flusso di raccolto più uniforme, soprattutto per le lunghezze di taglio superiori a 12 mm.
Trinciatura ancora più fine
La maggior stabilità delle lame e i fissaggi a tripla vite permettono inoltre di lavorare con una distanza minore dalla controlama ottenendo una qualità di trinciatura ancora migliore. Il nuovo tamburo è disponibile in quattro versioni con 20, 24, 28 e 36 coltelli e può essere equipaggiato con coltelli interi o mezzi coltelli inseribili anche in modo alternato ma sempre giovandosi di un’angolazione di dieci gradi rispetto alla controlama, quella ritenuta ottimale dai tecnici tedeschi ai fini della qualità della lavorazione.
Efficienza garantita nel tempo
Le lame sono inoltre protette da un rivestimento antiusura, risultano facilmente sostituibili in caso di danneggiamento e sono disponibili sia per erba sia per mais. I nuovi tamburi risultano ovviamente compatibili con i sistemi di sgranatura e condizionamento della granella Claas “Multi Crop Cracker Classic”, “Max” e “Shredlage” e in termini di up grade si affiancano sulle “Jaguar” 2025 al sistema “Claas Connect” che permette di eseguire direttamente in campo le analisi “Csps”, “Corn Silage Processing Score”, finora effettuabili solo in laboratorio. Per effettuarle basta prelevare un campione di trinciato, distribuito su un apposito vassoietto e fotografare il tutto con uno smartphone. L’immagine viene elaborata in pochi minuti da un laboratorio operante in remoto che restituisce poi i dati necessari per permettere alle aziende e ai contoterzisti di apportare le correzioni necessarie per ottimizzare le lavorazioni enfatizzando nel contempo anche la qualità del prodotto finale.
Nuove cabine per gli specializzati
Determinata nel conquistare nuove quote di mercato in ambiti specialistico, Claas ha deciso di intervenire sui suoi trattori serie “Nexos” equipaggiandoli con nuove cabine a quattro montanti e a pavimento piatto. Gli interni sono stati inoltre ridisegnati con l’obiettivo di realizzare un ambiente di lavoro più piacevole e confortevole, obiettivo quest’ultimo perseguito anche mediante l’inserimento di una colonna di sterzo più compatta di quella precedente e regolabile a pedale. Più comode anche le poltrone di guida e rivista in un’ottica di ergonomia la disposizione dei comandi. A tali plus si abbinano poi anche nuove opzioni idrauliche ed elettroniche e modifiche al design esterno tese a semplificare il collegamento delle attrezzature ventrali.
Agricoltori connessi in più di trenta Paesi
La piattaforma informatica “Claas Telematics” si è evoluta nella piattaforma “Claas Connect”, disponibile in oltre 30 Paesi e integrante tutte le soluzioni digitali Claas rivolte alla gestione delle macchine, delle aziende agricole e all’agricoltura di precisione. Rende inoltre possibili anche i collegamenti diretti con le offerte di manutenzione ed assistenza, i concessionari e i relativi esperti digital così che questi possano fornire adeguati supporti per ottimizzare le prestazioni delle macchine e dei processi di lavoro, ivi comprese la pianificazione e la documentazione delle attività. La nuova piattaforma “Claas Connect” integra quindi tutte le soluzioni digitali per la gestione delle macchine, la gestione operativa aziendale ed il mondo Service in una sola interfaccia utente.
Anche le falciatrici sotto i riflettori
Inserito fra i costruttori operanti in ambito foraggero più affermati a livello mondiale, Claas ha voluto ribadire tale sua posizione lanciando quattro nuovi modelli top di gamma delle sue falciatrici “Disco”, frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore. “Disco 8500 C Trend”, “Disco 8500 Rc Trend”, Disco 9300 C Comfort” e “Disco 9300 Rc Comfort” i nomi delle nuove macchine le cui sigle individuano anche le larghezze di lavoro nominali. Tutte sono allestite sulla base di telai estremamente rigidi e robusti, a baricentro ottimizzato ed equipaggiati con sistemi di regolazione della pressione al suolo “Active Float” e ù protezioni anticollisione meccaniche non-stop a reazione rapida, con un punto di rotazione angolato per un movimento tridimensionale in caso di contatto con un ostacolo. Comune anche il concetto di bassa velocità della barra falciante “Max Cut” che consente un funzionamento a basso regime della presa di forza per un ridotto consumo di carburante.
Titolo: Claas, per il 2025 grandi e piccole novità
Autore: Redazione