ll Gruppo Claas ha concluso l’anno fiscale 2023 con risultati eccellenti. Claas, infatti, ha generato un fatturato di 6,1 miliardi di euro, pari a un aumento di poco inferiore al 25%.
I riconoscimenti per i nuovi prodotti Claas
Nell’estate del 2023 Claas ha presentato con grande successo la Serie Xerion 12 in Nord America. Il trattore Claas più potente di tutti i tempi si distingue per la sua cingolatura a triangolo di nuova concezione e per i numerosi sistemi di assistenza. Ad Agritechnica Claas ha completato la famiglia di mietitrebbie lanciando la Evion, una nuova serie appositamente studiata per le piccole aziende agricole. Insieme alle serie Lexion e Trion, Claas dispone della gamma di mietitrebbie più moderna e ampia del mercato.
Macchine agricole intelligenti in primo piano
Attraverso le soluzioni digitali, Claas è alla guida del progresso in tutto il settore. La vetrina dell’innovazione ad Agritechnica si è concentrata sui nuovi macchinari intelligenti e sul nuovo Claas connect: un ecosistema digitale generale che rafforza ulteriormente la connettività tra macchinari e operatori, tra il cloud e i programmi dei partner e tra agricoltori e partner di vendita. L’entrata in funzione di Claas connect in regioni di vendita selezionate è prevista per l’autunno 2024
Per lo sviluppo di nuove tecnologie, CLAAS si affida a risorse di sviluppo interne, ma anche ad alleanze e partnership. A settembre, CLAAS ha unito le forze con la start-up AgXeed e il partner di lunga data Amazone per fondare la prima alleanza al mondo per l’autonomia di più produttori, 3A – Advanced Automation & Autonomy. L’obiettivo della collaborazione è far progredire l’automazione dei processi agricoli e lo sviluppo di macchine agricole in grado di funzionare autonomamente.
Oltre a presentare uno Xerion 12.590 Terra Trac con Autonomy connect per processi altamente automatizzati e autonomi in campo, Claas ha sfruttato Agritechnica per presentare un progetto congiunto con AgXeed e Thermal Drones. Il progetto combina l’uso di droni e di un software basato sull’intelligenza artificiale per individuare i nidi di cerbiatti e di riproduttori con la falciatura automatizzata e completamente autonoma dei prati da parte di trattori o robot.
Claas, 2023 di successo
Due anniversari hanno reso l’anno fiscale 2023 un anno speciale per Claas: cinquant’anni fa, ad Harsewinkel, veniva costruita la prima trincia semovente dell’azienda. Fin dall’inizio, la macchina si è distinta dalla concorrenza per l’elevata affidabilità, l’eccezionale efficienza e i bassi costi operativi, qualità che hanno contribuito in modo significativo alla sua posizione di leader nel mercato globale. L’azienda a conduzione familiare ha inoltre ricordato i 20 anni di trattori standard Claas. Il 150.000° trattore Claas è uscito dalla catena di montaggio di Le Mans all’inizio del 2019. Quattro anni dopo, giusto in tempo per il 20° anniversario, si stima che la cifra sarà di 200.000 unità.
Leggi anche: Vent’anni di trattori Claas
Autore: Redazione