Alle pendici del monte Pasubio, in provincia di Vicenza, la ricca varietà di fiori ed essenze rende i prati stabili una preziosa risorsa per la produzione di fieno destinato all’alimentazione animale. Non a caso è proprio lì, a 600 metri di altitudine, che l’azienda agricola Grattanuvole ricava il prodotto che, una volta essiccato, serve ad alimentare circa 70 capre camosciate delle Alpi dal cui latte vengono ottenuti formaggi stagionati su assi di legno e affinati con elementi vegetali che trovano il loro sbocco commerciale attraverso la vendita diretta. Un ciclo completo quello realizzato dall’azienda Grattanuvole, dalle attività di fienagione, all’essiccatura, alla trasformazione, fino alla commercializzazione, supportato a livello operativo da un parco macchine recentemente arricchitosi con un transporter Caron “Ct 80 M”, scelto per rendere più veloci e sicure le attività di raccolta foraggere. “Fino a poco tempo fa usavamo un tradizionale rimorchio autocaricante trainato da un trattore, ma sugli appezzamenti e sulle strade in pendenza che siamo soliti affrontare era complicato e soprattutto rischioso manovrare”, racconta Alessandro Galasso, titolare dall’azienda agricola Grattanuvole. Ciò vi ha quindi portati a investire su un transporter Caron.
Affidabilità comprovata
“Queste macchine sono da anni utilizzate con soddisfazione da molti colleghi della vallata, riprende Galasso, e quindi ci è venuto naturale puntare su mezzi che hanno nell’agilità e nella versatilità i loro principali punti di forza”. E come vi siete trovati? “Sinceramente è un altro pianeta rispetto al trattore con rimorchio al seguito. Noi in azienda abbiamo un essiccatoio per fieno sfuso e, tenendo conto che i terreni da cui ricaviamo il foraggio sono ubicati in un raggio di otto chilometri dalla sede aziendale, abbiamo bisogno di caricare il massimo possibile una volta in campo per minimizzare gli spostamenti e quindi i tempi morti. Anche perché questi otto chilometri non sono di strade pianeggianti a scorrimento veloce, ma si srotolano lungo strade montane tortuose e strette. Per questo Caron ‘Ct 80 M’ ci ha cambiato la vita, permettendoci di caricare fino a 20 metri cubi di fieno per volta senza che tale volume andasse a incidere negativamente sulla velocità e sulla sicurezza del trasporto”.
Confort di marcia sempre elevato
Anche a pieno carico la macchina si arrampica infatti senza problemi sulle pendenze più accentuate, assicurando inoltre una marcia fluida e confortevole laddove il fondo è dissestato grazie alla presenza di sospensioni meccaniche che assorbono in modo ottimale tutte le irregolarità del manto stradale”.
Nessun difetto quindi? “No perché anche a livello di consumi la macchina è risultata perfettamente allineata alle nostre aspettative. Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo mi sarebbe piaciuto avere qualche cavallo in più. Ma questa è una fissazione di chiunque ha un mezzo a motore. Se abbiamo 80 cavalli ne vorremmo 90, se ne abbiamo 90 ne vorremmo 100. Gli 80 cavalli erogati dal ‘Ct 80 M’ in effetti bastano e avanzano per lavorare in modo efficiente e veloce, senza dover scendere ad alcun compromesso”.
Leggi anche: La macchina New Holland “11.90X Multi” per la raccolta multi-frutto
Titolo: Caron “Ct 80 M”, una macchina dall’affidabilità comprovata
Autore: Redazione