Secondo le più recenti statistiche di settore un trattore agricolo di alta potenza suddivide le ore di funzionamento al 50 per cento fra campo e strada. Tale percentuale vale anche nel caso dei rimorchi agricoli risultando però spesso fortemente sbilanciata a favore ora della strada ora del campo. I rimorchi che asservono le mietitrebbia, per esempio, a fronte delle poche centinaia di metri percorsi in campo a cassoni vuoti per raggiungere la raccoglitrice, affrontano poi diversi chilometri a pieno carico per conferire il raccolto in azienda. In altri casi accade il contrario, per esempio quando i rimorchi sono degli autocaricanti.
A ciascun utilizzo il suo pneumatico
Ne deriva che difficilmente una singola tipologia di pneumatico può risultare idonea a garantire la massima efficienza in ogni condizione di utilizzo e quindi non è un caso se la maggior parte dei costruttori di pneumatici propone diversi modelli di gomme “Floating”, quelle destinate appunto a equipaggiare i rimorchi. Lo fa anche Bkt con la sua gamma “RideMax”, una linea di prodotto che si propone con strutture, battistrada e mescole ottimizzate per specifici utilizzi. In tale contesto spiccano le gomme “RideMax Fl 693 M”, concepite per chi deve percorrere frequentemente tratti stradali con rimorchi o autobotti essendo state sviluppate per un utilizzo del 75 per cento su fondi asfaltati e solo per un 25 per cento su campo. Caratterizzati da una struttura basata su talloni rinforzati e cinture di acciaio, i “RideMax Fl 693 M” vantano battistrada fortemente autopulenti per contenere gli imbrattamenti stradali in uscita dai campi e anche studiati in modo da assicurare rotolamenti il più possibile lineari ed esenti da vibrazioni.
Bkt “RideMax FI 693”: consumi e costi gestionali ridotti
Ciò permette loro di contribuire in maniera fattiva al contenimento dei consumi e quindi dei costi di gestione aziendali, obiettivo cui peraltro guardano anche le mescole studiate in un’ottica di resistenza all’usura. L’indice di velocità classe “D/E” assicura inoltre la possibilità di effettuare i trasferimenti anche a 65 chilometri/ora mentre le oltre 33 misure disponibili permettono di equipaggiare qualsiasi rimorchio. Da segnalare anche la presenza in gamma di modelli certificati “Vf”, “Very High Flexion”, e quindi in grado di operare in campo a bassa pressione per minimizzare i compattamenti del terreno senza penalizzazioni in termini di capacità di carico rispetto ai modelli standard.
Titolo: Bkt “RideMax FI 693 M”: ottimi su strada, perfetti in campo
Autore: Redazione