I trattori agricoli di potenze medio-alte è risaputo che lavorano almeno per metà della loro vita su strada trainando rimorchi di masse elevate. Non a caso la maggior parte dei costruttori di pneumatici agricoli sta progressivamente affiancando alle classiche gomme ramponate anche pneumatici caratterizzati da battistrada meno aggressivi nei confronti del terreno e quindi in grado di esibire su strada assorbimenti energetici più contenuti, trend che gli stessi costruttori avevano in precedenza già approcciato a livello di pneumatici floating, quelli usati per equipaggiare i rimorchi, e che è stato fatto proprio di recente anche da Bkt.
Il gruppo indiano Bkt in espansione
Non contento di proporre una delle gamme di pneumatici agricoli più ampie del mercato, il Gruppo indiano ha in effetti implementato la propria offerta floating con una gomma denominata “PowerTrailer Sr 331” decisamente orientata a utilizzi misti strada-campo e quindi caratterizzata da un battistrada dal design multiblocco che assicura scorrevolezza e stabilità su strada. Lo stesso disegno risulta inoltre foriero in campo di una elevata galleggiabilità, dote che permette di minimizzare le compattazioni del terreno senza veder penalizzate le capacità di carico. Quest’ultima viene poi assicurata da una costruzione della carcassa di tipo “all steel”, mentre la resistenza nei confronti degli eventuali danneggiamenti indotti in campo da pietre o vegetazione legnosa è dato dalla struttura del fianco, studiata in modo da ridurre impatti e sfregamenti.
Altra connotazione che orienta la gomma ai rimorchi di massa elevata e in particolare alle cisterne è insita nel tallone rinforzato e nel cerchietto esagonale, componenti che assicurano la perfetta adattabilità dello pneumatico al cerchio e che molto contribuiscono all’omologazione in classe “D” del pneumatico, quella che abilita la marcia su strada a velocità di 65 chilometri/ora.
Titolo: Bkt, espansione continua
Autore: Redazione