Bkt si allinea ai trend di sviluppo dell’interazione virtuale con il debutto in occasione di Eima International della propria piattaforma “Virtual Experience”, un metaverso che permette a chiunque un’esperienza immersiva nel mondo Bkt con la possibilità di interfacciarsi in tempo reale con tecnici, commerciali e distributori.
“Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio”. Con queste parole nel distopico film cult “Matrix”, il personaggio di Morpheus offriva al protagonista la possibilità di liberarsi. Uscendo dalla simulazione virtuale della realtà in cui era inserito. Una visione estrema quella delle sorelle Wachowski, ideatrici della pellicola, sulle potenzialità di sviluppo di metaversi e di tecnologie “hmi”, interfaccia uomo macchina. Soluzioni che nelle ere “post covid” e “green deal” stanno attirando sempre più l’interesse dei colossi tech.
Spazi virtuali versatili
Volti a migliorare l’interazione virtuale delle persone superando le limitazioni imposte da eventuali emergenze pandemiche e riducendo gli spostamenti. Già il segmento dei videogiochi “mmorpg”, acronimo di “massively multiplayer online rope-playing game”, giochi di ruolo online multigiocatore di massa, ha vissuto negli ultimi anni una trasformazione. Portando gli spazi di gioco a diventare sede di eventi virtuali di contenuto sociale o artistico.
Dai “sit-in” virtuali dei giocatori di World of Warcraft per denunciare gli scandali che hanno interessato la Casa produttrice del gioco, Blizzard Entertainment, ai concerti di artisti online in tempo reale, integrati nel mondo virtuale di Fortnite.
Evoluzioni dell’interazione che hanno spinto Facebook ad annunciare l’avvio di programmi per la realizzazione di un proprio metaverso. Una realtà parallela che potrebbe essere sperimentabile dagli utenti tramite più sensi oltre alla vista e all’udito.
Sulla base di questi trend, il gruppo Bkt, ha lanciato nella cornice di Eima 2021 un proprio spazio virtuale interattivo nell’ambito dell’iniziativa “Bkt Virtual Experience”. Spazio che permette a chiunque di vivere un’esperienza immersiva del mondo Bkt.
Bkt: esperienza immersiva a 360 gradi
Uno spazio il cui accesso è consentito, previa registrazione, tramite browser di qualsiasi computer fisso o portatile. Collegandosi semplicemente al sito www.bkt-virtualexperience.com gli utenti possono, tramite un proprio avatar, muoversi all’interno di uno spazio 3D suddiviso in varie aree tematiche.
Ciascuna area permette di approfondire le molteplici sfaccettatura della realtà Bkt. Dagli approfondimenti tecnici sui prodotti, con la possibilità di visualizzare informazioni, immagini e riproduzioni virtuali, ai filmati degli sport e delle attività sostenuti dal Gruppo. Tra cui la serie Bkt del Campionato di Calcio italiano e la Monster Jam.
Ma anche le testimonianze di chi già utilizza i pneumatici del Marchio in verde. Fondamentale all’interno dell’ambiente la possibilità di interagire in tempo reale tramite i propri avatar o tramite video in prima persona con i tecnici Bkt. Così’ come con personale commerciale, altri utenti o, in riferimento all’Italia, al personale del distributore Univergomma.
Tra le varie sezioni dell’area virtuale anche la riproduzione dello stand presente a Eima 2021. Con la possibilità, per chi non avesse potuto partecipare fisicamente alla fiera bolognese, di non perdersi le novità presentate.
Bkt: debutto in metaverso