Alliance lancia “Agri Star II”, un pneumatico di nuova concezione che, come lascia intendere la sigla di denominazione, si promette con una doppia vita, un’efficienza pari al nuovo anche quando l’usura di lavoro ha ridotto l’altezza dei ramponi.
Si chiamano “Agri Star II”, ma differenza di quanto la sigla di identificazione può far pensare non sono la seconda generazione dei noti e apprezzati “Agri Star” prodotti da Alliance. Si tratta infatti di pneumatici completamente nuovi, omologati in codice di velocità “D”, cioè in grado di muoversi su strada in assoluta sicurezza anche a velocità dell’ordine dei 65 chilometri/ora, dal design moderno e accattivante e, soprattutto, realizzati sulla base di una tecnologia che, di fatto, ne raddoppia l’efficienza operativa. I ramponi del battistrada sono in effetti caratterizzati da due profili diversi uno dei quali, più esterno, è ad angolazione singola mentre l’altro, più interno, è ad angolazione multipla.
Quando il penumatico è nuovo lavora solo la parte del rampone ad angolazione fissa assicurando trazione in campo e un buon livello di comfort su strada, ambito cui guarda la fascia centrale del battistrada caratterizzata dal fitto susseguirsi delle punte dei ramponi. Trazione e comfort normalmente calano però in maniera progressiva man mano che i ramponi si consumano, fenomeno che può costringere alla sostituzione delle gomme anche se non del tutto usurate. Proprio per evitare che questo accada i tecnici Alliance hanno messo a punto la tecnologia “Stratified Layer Technology”, in sigla “Slt”, che fa entrare in azione la parte inferiore del rampone quando questi raggiunge un tasso di usura del 40 per cento circa. A questo punto inizia a lavorare la diversa geometria del gruppo, studiata proprio per recuperare la motricità e la stabilità iniziali nonostante la gomma abbia all’attivo numerose ore di lavoro.
De deriva appunto una sorta di seconda vita del pneumatico e quindi la possibilità di utilizzarlo fino al suo totale esaurimento. Nella stessa direzione guardano anche la speciale mescola anti usura “Stubble-Guard “, la carcassa di poliestere, che mantiene inalterata la forma della gomma sia nel tempo sia in caso di surriscaldamento dovuto a condizioni di lavoro particolarmente impegnative, e le robuste spalle, studiate in modo da realizzare appoggi stabili e forti sul terreno, ma senza dar luogo a danneggiamenti.
I nuovi “AgriStar II” saranno disponibili già a breve in 76 misure diverse, ribassate al 70 e all’85 per cento, in dimensioni speciali e con indici di carico atti a soddisfare tutte le esigenze del mercato. Ciliegina finale la garanzia di sette anni, protezione che torna utile soprattutto in quegli ambiti operativi che impegnano i trattori per un numero limitato di ore/anno e quindi vedono macchina e pneumatici invecchiare all’unisono.