Posti al vertice della gamma Alliance, i pneumatici “Agriflex+ 372” vantano soluzioni costruttive di alto spessore tecnologico che permettono loro di operare anche a bassissime pressioni. Rappresentano un ottimale compendio per i trattori di alte e altissime prestazioni.
Mai come di questi tempi lavorare in campo minimizzando i consumi di gasolio è diventato essenziale per far sì che un’azienda possa garantirsi adeguati margini operativi. I costi del gasolio sono alle stelle e ogni goccia di combustibile risparmiata è benedetta.
Fra i fattori che a parità di lavoro più incidono sui consumi c’è la pressione dei pneumatici. Andrebbe alzata su strada per minimizzare le dissipazioni energetiche e abbassata in campo per enfatizzare la trazione. Meglio se minimizzando anche i compattamenti del suolo. Due situazioni diverse da affrontarsi con pressioni diverse quindi. Con le seconde, le basse pressioni, che con le loro entità fanno la differenza fra un pneumatico di ultima generazione e un prodotto tradizionale.
Tra i prodotti di più recente progettazione gli Alliance “AgriFlex+ 372” permettono in effetti di lavorare in maniera continuativa anche con pressioni inferiori al bar. Senza dar luogo a surriscaldamenti o a stallonamenti.
Nel caso degli “AgriFlex+ 372” tali obiettivi sono raggiunti mediante speciali carcasse rinforzate da una cintura di acciaio sulla sommità che in campo riduce i rischi di perforazione e stabilizza la gomma. Senza impedire che i fianchi, flettendosi, amplino al massimo l’area di appoggio.
Sempre la massima trazione
In tale configurazione il pneumatico può dunque esibire la sua massima capacità di trazione contribuendo anche a minimizzare le pressioni specifiche al suolo. Il tutto senza che ci siano penalizzazioni in termini di capacità di carico, prestazione che risulta al contrario maggiorata del 40 per cento se la gomma opera a pressioni standard come accade su strada.
In tale ambito si esaltano anche le doti di stabilità e di comfort proposte dagli “AgriFlex+ 372”, gomme che non a caso ereditano le esperienze di settore maturate in ambito automotive a partire dal 1917 dai tecnici Yokohama, il gruppo cui fa capo la divisione “Off HighwayTire” proprietaria del marchio Alliance.
Alliance Agriflex 372