Come anticipato a dicembre da Macchine Trattori, la fiera della meccanica agricola francese Sima ha ufficialmente lanciato la sfida per una sua rinascita.

AgriSima, la fiera sarà nel 2026
AgriSIMA 2026 segna il rilancio di uno degli eventi più importanti nel settore agricolo europeo. La fiera, che si terrà dal 22 al 25 febbraio 2026 presso il Parc des Expositions di Paris-Nord Villepinte, punta a diventare un punto di riferimento per agricoltori, contoterzisti e operatori del settore.
Con un obiettivo ambizioso di 200.000 visitatori e 1.200 espositori, la nuova kermesse vuole riprendere lo slancio del passato, riducendo del 30% i costi di partecipazione per le aziende. L’evento coprirà 150.000 metri quadrati e offrirà una panoramica completa sulle ultime innovazioni del settore agricolo.
Le novità di AgriSIMA 2026
Il progetto è guidato da Axema, l’associazione francese dei costruttori di macchine agricole, in collaborazione con AgriVitiEvents. A capo dell’organizzazione ci sono Frédéric Bondoux e Gaëtan Ménard, due esperti nel settore fieristico, con l’obiettivo di rendere la fiera francese un appuntamento irrinunciabile anche per l’agricoltura europea.
AgriSIMA 2026 sarà strutturata in sette aree tematiche per rispondere alle esigenze degli agricoltori.
- Macchine agricole e componenti.
- Tech: tecnologie innovative.
- Énergie: soluzioni per l’autonomia energetica.
- Élevage: settore zootecnico.
- Cultures: colture estensive.
- Territoire: rapporto tra agricoltura e società.
- Campus: formazione e occupazione giovanile.
Posizionata strategicamente a febbraio, pochi mesi dopo Agritechnica, AgriSIMA sarà un’occasione unica per gli agricoltori francesi che non possono recarsi in Germania di scoprire le ultime novità del settore e creare nuove connessioni di business.
Con un approccio innovativo AgriSIMA 2026 punta quindi a diventare l’evento di riferimento per l’agricoltura in Francia e riguadagnare il proprio spazio in un’ottica europa facendo dello sviluppo tecnologico e della sostenibilità del segmento i propri cavalli di battaglia.
Titolo: AgriSima, una fiera in saldo
Autore: Redazione