Sospinta dal ruolo strategico assegnatole dalle Nazioni Unite nel raggiungimento della sicurezza alimentare in ogni angolo del Globo, l’agricoltura mondiale viaggia sempre più velocemente verso attività intensive ed estensive. Secondo l’ultimo report della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione, senza un incremento della produttività attuato anche e soprattutto mediante l’automazione dei processi operativi non sarà infatti possibile affrancare centinaia di milioni di persone dalla povertà, dalla fame, dall’insicurezza alimentare e dalla malnutrizione.
Lavorare di più e meglio
Proprio per tale ragione, i moderni cicli colturali richiedono l’impiego di macchine sempre più evolute e performanti, in grado di minimizzare le tempistiche operative senza penalizzare la qualità delle attività condotte. Un duplice obiettivo raggiungibile a patto di poter fruire di macchine capaci di operare sempre al massimo della propria efficienza, senza cedimenti prestazionali indotti dal rinvio di quegli interventi manutentivi che troppo spesso in passato sono stati considerati “optional non obbligatori” e quindi non affrontati tempestivamente e cercando di risparmiare il più possibile.
Le attuali macchine agricole sono infatti equipaggiate con soluzioni tecniche raffinate e costose che sarebbe stupido mettere a rischio solo per risparmiare pochi euro, a maggior ragione se, come nel caso di Argo Tractors, il costruttore mette a disposizione dei clienti Landini e McCormick una linea di prodotto aftermarket certificata e originale che assicura il mantenimento nel tempo dei massimi standard di efficienza e affidabilità funzionali.
Ologramma anti falsificazioni
Tutti i ricambi ufficiali Argo Tractors sono infatti garantiti 12 mesi, sono commercializzati attraverso un packaging personalizzato, quindi facilmente riconoscibile per non dar luogo a possibili malintesi, e sono contrassegnati con un ologramma non falsificabile che ne attesta l’originalità e la qualità. Nessuno può in effetti conoscere le esigenze operative di una qualsiasi macchina meglio di chi l’ha costruita e proprio per tale motivo solo i costruttori possono suggerire il ricambio giusto, a maggior ragione se si parla di quei materiali di usura e di consumo costituiti dai lubrificanti, fluidi fondamentali per la tutela dell’efficienza meccanica e idraulica dei mezzi.
Proprio per quest’ultimo motivo Argo Tractors mette a disposizione dei clienti Landini e McCormick linee di lubrificanti che, oltre alla presenza di materie prime costituite da basi di sintesi di ultima generazione, integrano anche specifici additivi, quali detergenti, disperdenti, antiossidanti e inibitori di corrosione, che svolgono un’azione migliorativa in funzione dei gruppi a cui si orientano.
Tutti prodotti che peraltro il Gruppo emiliano consegna in meno di 24 ore a tutti i concessionari europei e spedisce entro la giornata lavorativa ai quelli extra europei grazie alle moderne strutture operative indotte dagli investimenti che Argo Tractors ha sostenuto in termini di digitalizzazione, tra cui il magazzino ricambi automatizzato di San Martino in Rio che si estende su una superficie complessiva di oltre 40 mila metri quadrati e all’interno del quale otto linee di imballaggio sono asservite da più di mille addetti.
A portata di click
Consapevole che l’e-commerce sia ormai diventato una vera e propria leva economica, Argo Tractors ha messo a punto una piattaforma di commercio online dedicata alla propria ricambistica e accessibile a tutti gli operatori attraverso i portali web e le applicazioni dei marchi Landini e McCormick. La piattaforma opera in stretta sinergia con i concessionari del Gruppo e quindi non va a sostituirsi alle tradizionali forme di distribuzione dei ricambi, ma si affianca ad esse proponendosi quale ulteriore strumento di lavoro messo a disposizione del cliente e della rete. In tale ottica, il cliente può sfogliare i cataloghi ricambi di suo interesse direttamente dalla sua aziende, ordinando poi sempre per via informatica quelli a lui necessari, scegliendo se appoggiare la consegna presso il concessionario senza esborsi o farsi recapitare i ricambi in azienda avendo sotto controllo i tracking di spedizione.
Meglio prevenire che curare
Per meglio supportare i propri clienti nella gestione temporale ed economica delle scadenze manutentive, Argo Tractors ha messo a punto un programma di manutenzione programmata integrabile nell’investimento di acquisizione iniziale del trattore o acquistabile in un momento successivo. Disponibili con durata compresa tra i due e i cinque anni, eventualmente estendibili successivamente, i pacchetti includono tutto quanto necessario alla manutenzione ordinaria del trattore, dai ricambi originali alla manodopera, sollevando il cliente da qualsiasi ulteriore spesa ordinaria per l’intera durata del programma. Un’offerta commerciale che oltre a permettere una precisa individuazione dei costi di gestione del parco macchine offre anche il vantaggio, nel momento in cui si rivenderanno i mezzi quali usati, di beneficiare di maggiori quotazioni grazie al fatto che la certificazione dei tagliandi assicura l’acquirente circa lo stato di conservazione della macchina.
Titolo: Aftermarket Argo Tractors, originale è meglio
Autore: Redazione