La piattaforma online Adr Axles dedicata al servizio ricambi supporta le aziende nelle manutenzioni stagionali di macchine e attrezzature. In particolare negli interventi irrinunciabili relativi ai sottocarri dei rimorchi i cui componenti-base, freni, cuscinetti e boccole, se usurati o mal funzionanti possono dare origine a situazioni di grande pericolo.

E’ dedicata a tutti gli operatori dei settori agricolo e zootecnico la piattaforma ricambi Adr Axles. Secondo alcune ricerche di settore, gli agricoltori e gli allevatori dedicano circa un’ora al giorno alla manutenzione delle loro macchine e delle loro attrezzature. Un lasso di tempo che va inteso quale media fra le attività saltuarie di controllo sviluppate nei periodi di lavoro e quelle avanzate in maniera full time dedicate invece alle vere e proprie sostituzioni dei particolari usurati o soggetti ad avarie.
Questi ultimi interventi, fatte salve le vere e proprie riparazioni impreviste che possono insorgere nel corso dell’anno, si sviluppano soprattutto nei mesi invernali, quando i campi sono a riposo e quindi c’è il tempo per dar luogo a interventi che prevedono smontaggi importanti come per esempio sono quelli relativi alle manutenzioni degli assali e delle sospensioni, interventi fondamentali per garantire le prestazioni ottimali dei rimorchi e la loro sicurezza d’uso durante il lavoro nei campi.
Ricambi Adr: l’importanza di una corretta manutenzione
Una corretta manutenzione preventiva permette di fatto di azzerare i rischi di guasti improvvisi, allunga la vita utile delle macchine ed evita fermi macchina che possono compromettere le attività. Ciò in quanto assali e sospensioni rappresentano gli elementi-base dei sottocarri risultando come tali strategici per il corretto funzionamento delle macchine agricole. Il loro deterioramento può inoltre compromettere la stabilità del rimorchio dando luogo a vere e proprie situazioni di pericolo qualora insorgano avarie mentre si traina su strada alle massime velocità consentite dal Codice.
Piattaforma ad hoc per i ricambi
Da qui la necessità di verificare lo stato di usura dei cuscinetti e delle guarnizioni di tenuta dei mozzi, degli elementi frenanti soggetti a frizione e delle boccole. Così come delle articolazioni delle sospensioni e, nel caso siano di tipo idraulico, anche del relativo sistema di azionamento.

Come è facile intuire si tratta di interventi che è meglio delegare a tecnici specializzati. Partendo dall’idea che tutti i particolari usurati o rotti vanno cambiati con ricambi originali. Quegli stessi che il gruppo Adr offre oggi sulla sua piattaforma ricambi avanzata che consente di individuare e richiedere al distributore di zona il componente corretto per ogni prodotto. La piattaforma facilita quindi l’organizzazione delle manutenzioni periodiche. Rendendo facile l’acquisto dei ricambi per gli assali, sospensioni e freni rendendo inoltre precise e a prova di errore le richieste.

Consente infatti di individuare e ordinare in maniera univoca i ricambi necessari a ogni singolo gruppo garantendone la compatibilità con le specifiche del macchinario in essere. I ricambi sono inoltre forniti in kit preconfezionati che includono tutti i componenti necessari per far fronte a ogni specifico intervento. Così da garantirne la piena riuscita e il conseguente ripristino dell’efficienza del prodotto. Sempre grazie alla piattaforma ricambi Adr sono inoltre minimizzati i tempi di consegna dei ricambi. Sottolineando che, in caso di emergenza, possono anche essere organizzati sulla sulla base di tempistiche “H24”.
Verso le manutenzioni zero
Sempre in termini di manutenzioni e sempre relativamente ai gruppi Adr va infine ricordato che il Gruppo lombardo da sempre dedica un’attenzione particolare alla riduzione delle esigenze di manutenzione dei suoi prodotti.
In tale ottica offre sospensioni Lubrication Free che non necessitano di ingrassaggi periodici. Ha anche messo a punto una specifica app denominata TeknoAx Rfid che permette di leggere tramite un normale smartphone i codici prodotto accedendo direttamente al link che porta ai servizi di assistenza post vendita.
Titolo: Adr Axles: la piattaforma ricambi è una garanzia
Autore: Redazione