Carne coltivata, sì dagli italiani

I consumatori italiani dimostrano un atteggiamento aperto nei confronti di alimenti che possono essere utilizzati in sostituzione della carne, posizionandosi tra i più possibilisti in Europa. A segnalarlo è una ricerca condotta da Cps GfK, un gruppo internazionale specializzato in ricerche di mercato, che sulla base di 15 mila interviste effettuate in 21 Paesi del Vecchio Continente ha recentemente raccolto le opinioni dei cittadini comunitari sulla carne coltivata. Nel Belpaese il 40 per cento si è in effetti dichiarato disposto a provarla, mentre il 20 per cento si è detto…

Read More

Agroalimentare 2023: export su, disavanzo giù

Il 2023 ha segnato per il comparto agroalimentare italiano una riduzione di oltre il 12 per cento del deficit della bilancia commerciale. Ciò grazie a una dinamica delle esportazioni più accelerata rispetto a quella dell’import, nel contesto di rientro delle tensioni in azionistiche sui prezzi delle materie prime agricole. L’export del Belpaese ha in effetti toccato lo scorso anno un nuovo record in termini di controvalore, raggiungendo quei 64 miliardi di euro che rappresentano una crescita del cinque e sette per cento rispetto all’anno precedente. L’import ha dal canto suo…

Read More

Sarchiatrici Matermacc serie “Unica”, adatte per ogni esigenza

La lotta alle popolazioni spontanee una volta era delegata alle attrezzature manuale. Alla zappa per capirsi. Successivamente la chimica rese i diserbi più facili, ma scontrandosi poi con criticità che hanno progressivamente limitato l’uso dei diserbanti. Gli aspetti ambientali, per esempio, hanno generato le cosiddette “buffer zone”, distanze minime da rispettare nei confronti di corpi idrici, strade o abitazioni che possono arrivare anche a trenta metri. Senza contare i crescenti fenomeni di resistenza delle malerbe che richiedono approcci tecnici diversi per la loro gestione. Per mitigare entrambe le criticità sono…

Read More